Le aziende comunicano / Isola e Valle San Martino
Giovedì 12 Settembre 2024
Argosped, sostenibilità certificata per spedizioni impeccabili
Grazie a una riorganizzazione del magazzino nel suo hub centrale di Capriate San Gervasio, l’azienda fondata da Holger Turra ha registrato una significativa crescita in termini di fatturato e di commesse realizzate. E le performance relative alla sostenibilità ambientale sono tra le migliori al mondo
Nel 2023 ha realizzato 53.560 spedizioni, portando a termine 19.513 viaggi e rispondendo alle esigenze di 610 clienti B2B. Sono i numeri che rendono Argosped - Società Benefit di Capriate San Gervasio con 43 collaboratori – una delle realtà più dinamiche e interessanti per il settore delle spedizioni nazionali e internazionali. L’azienda, che punta a chiudere il 2024 con un fatturato di 26 milioni di euro, è stata fondata nel 2014 dall’imprenditore Holger Turra con la volontà di coltivare una tipologia di impresa differente, basata su un’attenzione costante per il cliente, sulle persone e sulla crescita delle comunità in cui opera.
Oltre all’hub centrale di Capriate San Gervasio, Argosped ha altre due sedi operative, una a Brescia e l’altra a Busto Arsizio. L’organizzazione del lavoro è impeccabile: l’azienda è infatti capace di garantire spedizioni in tutta Italia per qualsiasi tipologia di merce, senza limiti di peso, dimensioni, ingombro e numero di colli. A livello internazionale, Argosped spedisce per i suoi clienti da e per tutti i Paesi della Comunità Economica Europea e per quelle extra CEE. In particolare, vengono organizzate partenze giornaliere e settimanali verso Francia, Austria, Germania (con servizio groupage giornaliero), Polonia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Serbia, Macedonia, Svizzera, Olanda, Albania e Turchia.
Oltre all’aspetto imprenditoriale, Holger Turra ha voluto formalizzare anche il suo impegno in ambito sociale, trasformando nel 2022 la sua realtà in una Società Benefit e aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite. «La piattaforma Ecovadis, che permette di valutare l’impatto delle aziende in termini di sostenibilità sociale e ambientale, anche in relazione ai criteri ESG, ha misurato le nostre performance – precisa il fondatore –. Questo processo di misurazione, relativo allo scorso anno, ha portato Argosped ad ottenere un punteggio che ci riempie di orgoglio. Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, abbiamo infatti raggiunto un punteggio di 78/100: un riconoscimento che ci pone tra il 2% delle aziende di settore con le migliori performance di sostenibilità al mondo».
La forza di un magazzino organizzato
Da quando è nata, Argosped ha registrato una crescita costante, non solo in termini di fatturato, ma anche di personale, passando in poco tempo da 7 a 43 collaboratori. Per quanto riguarda gli investimenti, l’azienda ha puntato su una riorganizzazione generale del magazzino, una scelta che si è rivelata vincente. Grazie a un nuovo e ampio spazio dedicato alla logistica, Argosped gestisce tutte le fasi di una spedizione dal suo hub di Capriate San Gervasio: dal primo contatto con il cliente al preventivo, dalla conferma dell’ordine alla preparazione dei mezzi, passando per il viaggio e la consegna.
«Avere un magazzino in ordine – spiega il responsabile operativo di Argosped Luca Perletti – ci permette di concretizzare l’80% del nostro lavoro. La crescita di questi dieci anni è stata resa possibile grazie anche a un miglioramento significativo degli spazi, che ci ha permesso di raggiungere una qualità del lavoro molto alta. Da qui parte infatti tutto il processo per il ritiro delle merci dai nostri clienti, per la gestione dei carichi nella sede e per la spedizione in navette che raggiungono nel giro di pochi giorni tutta l’Europa, secondo le modalità concordate con i nostri partner. La nostra forza è proprio quella di gestire qualsiasi merce, sia per il carico che lo scarico».
Le competenze del team di Argosped permettono di offrire anche una consulenza completa per la gestione delle pratiche doganali, gestendo con puntualità e precisione qualsiasi tipo di merce, compresi i prodotti chimici pericolosi, di qualsiasi materiale e lunghezza, compresi naturalmente tutti i prodotti pellettizzati.
L’hub centrale di Argosped si trova in via Bergamo 55/a a Capriate San Gervasio, vicino allo svincolo autostradale dell’A4.
Argosped
© RIPRODUZIONE RISERVATA