Le aziende comunicano / Isola e Valle San Martino
Giovedì 18 Luglio 2024
Argosped, da un sogno alle strade di tutta Europa
L’azienda di Capriate San Gervasio, fondata nel 2014 da Holger Turra, festeggia quest’anno i primi dieci anni di attività. In poco tempo è passata da 7 a 43 collaboratori, chiudendo il 2023 con il fatturato record di 24milioni di euro. Un successo fatto di passione, competenza e attenzione per le persone e il territorio.
I confini esistono solo sulle mappe geografiche. Non può che essere così per un’azienda specializzata in spedizioni nazionali e internazionali, sempre pronta a soddisfare le esigenze dei clienti con professionalità, competenza e flessibilità. Lo sa bene il team di Argosped - Società Benefit di Capriate San Gervasio – che in soli dieci anni è diventata una realtà consolidata del settore. Nata nel 2014 dall’esperienza del fondatore Holger Turra, l’azienda festeggia quest’anno il suo primo decennio di attività con la stessa passione e determinazione degli inizi, puntando sulle persone e sulla qualità del servizio offerto.
«Argosped - spiega l’amministratore unico Holger Turra – nasce dalla volontà di voler fare una tipologia di impresa differente. Fin dall’inizio abbiamo scelto di mettere al primo posto le persone, i miei collaboratori e i loro bisogni. Io devo indicare loro la via, ma poi il lavoro quotidiano lo si fa insieme, fianco a fianco, passo dopo passo fino alle strade di tutta Europa».
Servizi su misura e gestione certificata
Grazie a questa filosofia imprenditoriale, Argosped è passata in soli sei anni da 7 a 43 collaboratori, chiudendo il 2023 con un fatturato di 24 milioni di euro. «Questo è incredibile – ricorda Turra - perché siamo partiti nel 2014 da un prestito bancario di 25mila euro e in poco tempo abbiamo costruito una solida azienda, che vanta oggi due filiali in Lombardia, una a Brescia e una a Busto Arsizio. Prima di fondare Argosped, lavoravo in una ditta di trasporti e tutti mi riconoscevano una sorta di maniacalità nel gestire i processi interni. Questa tendenza alla perfezione fa parte di noi, nei servizi che offriamo e nella cura con cui gestiamo le richieste. Grazie a questo “istinto naturale” siamo riusciti a diventare un punto fermo nel mondo bergamasco delle spedizioni: quest’anno puntiamo a chiudere l’anno con un fatturato di 26 milioni di euro».
L’hub di Capriate San Gervasio, in via Bergamo 55/a, è capace di gestire – grazie a un magazzino attrezzato e a una rete estesa di clienti e partner internazionali – spedizioni dirette in tutta Europa, ad eccezione dell’Inghilterra e della Svizzera. «Abbiamo un servizio groupage giornaliero per la Germania, un fiore all’occhiello che ci contraddistingue – continua il fondatore –. Garantiamo anche spedizioni intermodali, via mare e via aerea, isotermiche e trasporti di merce pericolose nel rispetto dell’accordo europeo ADR. Noi organizziamo la spedizione con trasportatori esterni, ma abbiamo il pieno controllo dei mezzi e delle tempistiche di consegna. Forniamo servizi di alta qualità studiati su misura: siamo un partner affidabile che crede nella sicurezza dei processi e nella correttezza. Abbiamo sistemi di gestione certificati in conformità ai requisiti della norma ISO».
Una Società Benefit attenta alle persone e al territorio
Nel 2016 Argosped ha scelto di diventare Società Benefit, concretizzando il suo impegno a beneficio delle comunità in cui opera. «Un imprenditore – precisa Turra – ha il dovere di non perseguire esclusivamente fini di lucro, ma deve cercare di costruire qualcosa di positivo per i propri collaboratori e per il proprio territorio, con un’attenzione particolare verso i giovani. Per noi sono infatti fondamentali: in azienda siamo un gruppo giovane, con tante idee e progetti da sviluppare. Dobbiamo raccogliere i loro stimoli perché il futuro appartiene a loro».
Con questo spirito, Holger Turra investe anche nel mondo dello sport, sponsorizzando varie società calcistiche e di rugby e coltivando il settore giovanile di una realtà della Val Brembana: la Zognese. «In più - sottolinea il fondatore – stiamo realizzando un giardino terapeutico presso l’Università di Durazzo in Albania, il mio Paese di origine. Argosped sta crescendo e abbiamo la fortuna di non puntare esclusivamente sui numeri ora. In futuro continueremo ad investire sulla formazione, sulle competenze e sul benessere delle nostre persone per essere realmente, per molti anni, un fiore all’occhiello per la realtà bergamasca e lombarda».
GALLERY
© RIPRODUZIONE RISERVATA