Le aziende comunicano / Isola e Valle San Martino
Martedì 12 Novembre 2024
Argosped, la qualità del servizio viaggia insieme alla sostenibilità
La Società Benefit di Capriate San Gervasio, che conta su una squadra di 43 collaboratori, garantisce massima affidabilità e precisione, gestendo nell’hub centrale di via Bergamo tutti i processi della spedizione. Un lavoro certosino riconosciuto anche in ambito internazionale per l’attenzione ai criteri ESG
Garantire spedizioni in tutto il mondo per qualsiasi tipologia di merce, senza limiti di peso, dimensioni, ingombro e numero di colli. È da dieci anni la mission di Argosped, Società Benefit di Capriate San Gervasio che, solo nel 2023, ha realizzato oltre 53mila spedizioni, portando a termine circa 20mila viaggi e rispondendo alle esigenze di oltre 600 clienti B2B in Italia e all’estero. L’azienda riesce a garantire massima affidabilità, precisione e puntualità grazie a una squadra di 43 collaboratori , tutti professionisti e formati per rispondere alle sfide del settore.
Argosped ha il proprio hub centrale a Capriate, in via Bergamo 55/a, raggiungibile comodamente dallo svincolo autostradale dell’A4. Oltre alla sede, che vanta un magazzino ben organizzato con spazi che permettono di concretizzare al meglio tutti i processi di spedizione, l’azienda ha altre due filiali operative, una a Brescia e l’altra a Busto Arsizio. «Dal primo contatto con il cliente al preventivo, dalla conferma dell’ordine alla preparazione dei mezzi, passando per il viaggio e la consegna, Argosped – sottolinea l’amministratore delegato e fondatore Holger Turra – gestisce in piena sinergia con il cliente tutte queste fasi. Assicuriamo una qualità del lavoro molto alta e una flessibilità che ci permette di cucire su misura il servizio, sempre con un’attenzione elevata per la sicurezza, per la sostenibilità e per le comunità in cui operiamo».
L’azienda si pone infatti obiettivi di business focalizzati su fattori sociali, sulla salute e la sicurezza dei collaboratori e sulla difesa dell’ambiente. Per fare tutto ciò Argosped si impegna a mantenere una serie di certificazioni. «Siamo dotati di un sistema di gestione della qualità certificato secondo la norma ISO 9001 e di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato ISO 45001. Per certificare le buone pratiche di gestione delle tematiche di anticorruzione, tutela della concorrenza, conflitto d’interesse, frode e gestione dei dati affrontate nel suo Codice Etico, abbiamo inoltre un sistema di gestione anticorruzione in conformità ai requisiti della norma ISO 37001».
A fine novembre 2023 Argosped ha ottenuto anche la certificazione ISO 14001 sul Sistema di Gestione Ambientale. «Questo – precisa Turra – è stato un importante traguardo che consente di verificare che tutte le attività svolte siano conformi alla tutela ambientale in ottica di monitorare ed efficientare l’utilizzo delle risorse, di ridurre i rifiuti e tutto l’impatto ambientale, affinché ci sia un costante miglioramento». In più, entro fine anno Argosped si certificherà con la norma ISO 14064 per il monitoraggio e la misurazione delle emissioni GHG, indispensabile per attuare politiche di Carbon Management e attestare il proprio impegno per azzerare l’impatto della filiera in futuro.
Un’attenzione green che è già riconosciuta anche in ambito internazionale. Nel 2022 la società ha infatti aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, rientrando tra il 2% delle aziende di settore con le migliori performance di sostenibilità al mondo. «Questo riconoscimento ci è stato dato dalla piattaforma Ecovadis, che valuta l’impatto delle aziende in termini di sostenibilità sociale e ambientale, anche in relazione ai criteri ESG», conclude orgoglioso l’amministratore delegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA