Campagna contro l'epatite B
Al via le vaccinazioni gratuite

Da lunedì 21 maggio al 15 giugno parte la campagna informativa in 6 lingue «Epatite B: usa la testa, fai il test», per informare la popolazione sulla patologia, le modalità di contagio, i comportamenti a rischio.

Da lunedì 21 maggio al 15 giugno parte la campagna informativa in 6 lingue «Epatite B: usa la testa, fai il test», per informare la popolazione sulla patologia, le modalità di contagio, i comportamenti a rischio. I bergamaschi potranno effettuare gratuitamente il test dell'epatite B in uno dei laboratori aderenti all'iniziativa.

L'epatite B è una delle malattie più diffuse al mondo: colpisce il fegato e quando cronicizza può causare danni anche molto gravi. Anche Bergamo è in prima linea: per usufruire del test gratuito sarà sufficiente prenotarsi chiamando il numero verde 800.027.325 o on line, sul sito www.epatiteb2012.it, dove sono fornite tutte le informazioni sulla patologia e la mappa con i centri analisi disponibili. L'iniziativa è promossa da quattro società scientifiche: Aisf, Associazione italiana per lo studio del fegato, Sige, Società italiana di gastroenterologia, Simit, Società italiana malattie infettive e tropicali, Simg (Società italiana di medicina generale), con il supporto di FederAnisap, Federazione nazionale delle istituzioni sanitarie ambulatoriali private. Due gli obiettivi: incrementare nella popolazione la consapevolezza della malattia e dei fattori di rischio di contagio, e incentivare l'esecuzione del test tra le categorie a rischio, coinvolgendo anche la popolazione migrante residente in Italia, proveniente da Paesi in cui tuttora non esiste l'obbligo del vaccino. Oltre 700 mila persone in Italia sono affette da epatite B cronica: di queste, almeno la metà non sa di aver contratto l'infezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA