La salute
Venerdì 15 Gennaio 2010
MEDICINA: SCOPERTO GENE CHE REGOLA BATTITO CARDIACO
MEDICINA: SCOPERTO GENE CHE REGOLA BATTITO CARDIACO
Metà degli infarti sono causati da seri problemi del ritmo cardiaco, come fibrillazioni ventricolari. Il ritmo del cuore è controllato da segnali elettrici, che partono da un punto del cuore e attraversano l'intero muscolo.
Un'equipe dell'Imperial College di Londra ha individuato il gene che controlla quei segnali e di conseguenza il battito: danni o mutazioni del gene - battezzato Scn10a - aumentano il rischio di malattie cardiache. La conoscenza di questo gene, sperano i ricercatori, amplierà la conoscenza dei meccanismi che regolano la frequenza del battito, e di conseguenza aiuterà a sviluppare farmaci che lo regolino meglio.
John Chambers, capo della squadra di ricercatori, ha spiegato che le ´variazioni genetiche sono come due facce di una moneta.
Un lato è associato con un aumento dei rischi, l'altro con la loro diminuzione. Abbiamo identificato un gene che influenza il ritmo cardiaco: e persone con diverse variazioni avranno rischi maggiori o minori di sviluppare problemi di ritmo cardiacoª.
Nello studio, che ha interessato 20.000 persone, gli scienziati hanno studiato gli elettrocardiogrammi, misurando il tempo che i segnali elettrici impiegano per raggiungere le varie parti del cuore. Hanno quindi scoperto che variazioni del Scn10a erano associate con ritmi lenti o irregolari, o con un maggior rischio di fibrillazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA