La salute
Venerdì 15 Gennaio 2010
SANITA':SALUTE MENTALE;MENO A RISCHIO BIMBI ALLATTATI A SENO
SANITA':SALUTE MENTALE;MENO A RISCHIO BIMBI ALLATTATI A SENO
Lo studio, sviluppato dal Telethon Institute for Child Health Research, ha esaminato 2.366 bambini per una durata di 16 anni, con controlli rituali all'età di 2, 5, 8, 10 e 14 anni.
Secondo i ricercatori, i bambini allattati al seno per meno di sei mesi presentavano il 52% di rischio in più di sviluppare problemi mentali all'età di due anni, per poi passare al 55% di rischio a sei anni, al 61% a otto anni, per poi scendere al 37% a 10 anni.
La ricerca australiana suggerisce che l'allattamento al seno, oltre a creare un legame più forte con la madre, aiuta i bambini ad affrontare meglio lo stress. ´Anche prendendo in considerazione fattori come la situazione economica dei genitori, la loro educazione e la situazione familiare in generale, abbiamo notato che i bambini che avevano beneficiato dell'allattamento più lungo, presentavano minori rischi di problemi mentaliª, ha scritto il dottor Wendy Oddy nel Journal of Pediatrics. Secondo i ricercatori, i bambini allattati per periodi più brevi presentavano comportamenti associabili a depressione o aggressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA