Opera mastodontica realizzata nell’Isola bergamasca per il festival di Bocelli

BONATE SOPRA. La Carpenteria Bonatese ha lavorato cinque mesi a un progetto di Pablo Atchugarry per il Teatro del Silenzio a Lajatico (Pisa). Alta 12 metri, tutta in acciaio. Per trasportarla in Toscana ci sono voluti sette tir. Leggi di più su L’Eco di Bergamo di venerdì 23 giugno.

È stata realizzata nei capannoni della ditta «Carpenteria Bonatese» a Bonate Sopra l’opera dell’artista di fama mondiale uruguaiano Pablo Atchugarry, che è stata montata nei giorni scorsi al Teatro del Silenzio della fondazione Andrea Bocelli a Lajatico (Pisa) in occasione della 18ª edizione che si terrà da giovedì 27 a sabato 29 luglio dal titolo «Mariposa» (farfalla).

Dodici metri, tutta in acciaio

L’opera, che l’artista ha dedicato a questo evento, si chiama «Mariposa de la Vida» ed è alta dodici metri, tutta in acciaio inox e pesa 280 quintali oltre ai cento quintali del basamento. Per qualche giorno l’opera ha svettato nel cortile della ditta ed era ben visibile per chi transitava in via Lombardia. Per il suo trasporto da Bonate Sopra a Lajatico sono serviti sette tir del trasporto eccezionale e in questi giorni è stato terminato il montaggio a Lajatico, sul palcoscenico del suggestivo Teatro del Silenzio.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 23 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA