«Emozioni dal cielo», le Frecce tricolori raccontate in una mostra

Calusco d’Adda. La kermesse sarà inaugurata venerdì 21 ottobre al Centro San Fedele dal club locale per il 20° di fondazione del sodalizio. Ospite il maggiore Chiapolino delle Frecce tricolori. La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre.

Il 97° Club Frecce tricolori di Calusco d’Adda, unico della provincia di Bergamo, festeggia il 20° di fondazione e nella stessa occasione anche il 60° anniversario delle Frecce tricolori e i 40 anni di utilizzo da parte della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aermacchi MB339A. Si parte con la «Emozioni nel cielo», che verrà inaugurata venerdì 21 ottobre alle 19 presso il Centro San Fedele in viale dei Tigli a Calusco d’Adda con la presenza del maggiore Riccardo Chiapolino, delle Frecce tricolori. «Sono le ricorrenze che per una serie di fortuite coincidenze cadono nel 2022 – dice il presidente del Club, Antonio Maggioni -. L’esposizione si sviluppa attorno a una serie di immagini, tra le più rappresentative e a volte curiose, con l’obiettivo di coinvolgere il visitatore nella storia dei 60 anni di attività della Pattuglia acrobatica nazionale».

Verranno proposte informazioni sull’organizzazione del Reparto e una serie di curiosità. L’attività e le iniziative del 97° Club fanno da corredo. È un percorso squisitamente fotografico, con riprese delle Frecce tricolori in volo dall’interno dell’abitacolo e a terra.

Il 97° Club Frecce tricolori di Calusco

Il 97° Club Frecce tricolori di Calusco è l’unico della provincia di Bergamo; conta più di 150 soci iscritti, con uno share di quasi 600 persone. Con i vari viaggi e le visite ad aeroporti, industrie e musei, in 20 anni di attività sono state mosse più di 1.500 persone, permettendo a tutti di avvicinarsi ad un mondo affascinate e non sempre raggiungibile in modo semplice. La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre con visita da martedì a venerdì dalle 20.30 alle 22, mentre sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 20. È prevista una conferenza con il maresciallo Gaetano Romeo, fotografo del nucleo fotografico Frecce tricolori. Giovedì 27 ottobre alle 20.30, proiezione film «Forza G» di Duccio Tessar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA