«Favole moderne» di un papà
in vetta alla classifica di Amazon

Sorpresa in vetta alla classifica di Amazon Prime Reading dove nei giorni scorsi è spuntato il libro d’esordio di Alessandro Antonacci (firmato con lo pseudonimo Ann Sepolveda) «Favole moderne per crescere bambini intelligenti».

Nato dalle favole che l’autore aveva scritto per i suoi due figli, il libro ha superato su Amazon grandi classici come «Alice nel paese delle meraviglie» o «Il Mago di Oz» nelle categorie «Libri per bambini» e «Miti, saghe e leggende». «Il libro affronta quei temi che normalmente non troviamo nelle fiabe: il bullismo, l’integrazione, la disabilità, la stoltezza umana. Ho cercato di trattare questi temi in maniera leggibile e comprensibile per i più piccoli, da qui forse il successo di pubblico» racconta Antonacci.

Tutte le storie sono ambientate in tempi e luoghi fantastici e parlano di temi e problematiche del nostro tempo. L’intento è quello di aiutare i genitori nel momento in cui il rapporto con i figli si fa più intimo: l’ora della buonanotte. «Mi avevano chiesto, per la pubblicazione, uno pseudonimo femminile: in un’ipotetica intervista e mi è venuto in mente “en se pol veda”, che nel dialetto della città dove sono nato, Fano, significa “non si può guardare”. Da qui il nome», spiega Antonacci, che vive a Campione d’Italia.

«Quando Amazon mi ha scritto per chiedermi di inserire il libro fra gli ebook di Prime Reading pensavo ad uno scherzo – racconta il papà scrittore –, in fondo sono favole che ho scritto anni fa per i miei due figli. Ho visto che il libro, nel Kindle Store (Amazon Prime Libri utilizza libri digitali per gli abbonati) è arrivato al primo posto nella classifica dei bestseller fra i libri per bambini e mi sono commosso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA