Dieci minuti per sè
per combattere lo stress

Riduce lo stress, contribuisce a migliorare l’umore, combatte le infiammazioni, frena l’invecchiamento, aiuta la memoria e l’apprendimento, è un alleato contro il dolore: sono tanti i benefici della meditazione secondo uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins University su un campione di 3.500 persone.

Ed è, guarda caso, un ex docente di fisiologia e neuroscienze l’autore de «La mente illuminata» (Oscar Mondadori): Culadasa, pseudonimo di John Yates, maestro di meditazione da oltre quarant’anni, che prende per mano praticanti di ogni livello in un percorso in dieci tappe.

Prendersi il tempo per meditare, nelle nostre vite sempre di corsa, è un lusso che molti pensano di non potersi permettere, ma bastano dieci minuti al giorno, come spiega «La cura dei 10 minuti» di Owen O’Kane (Giunti), medico e psicoterapeuta irlandese che ha sviluppato un metodo basato sui principi della mindfulness. Spiega come impostare una buona pratica anche «Risveglio» di Jon Kabat Zinn (Corbaccio). L’invito è sempre quello: fermarsi e sperimentare la consapevolezza del qui ed ora. Sembra facile, ma non lo è affatto.

Si può meditare anche in movimento, come raccontano Valter Ballarini e Daniela Angelozzi ne «La felicità in bicicletta. Mindfulness dinamica per ciclisti consapevoli» (Il Punto d’Incontro): si pedala con il corpo, ma si rallenta con la mente, anche grazie all’immersione nella natura, riuscendo a ridurre lo stress. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA