Ti chatto, ma poi scompaio...
Facebook sulle tracce di Snapchat

Facebook sperimenta i messaggini effimeri, quelli che si cancellano poco dopo l’invio e che hanno fatto la fortuna della app Snapchat.

Il social network sta testando, in Francia, la possibilità di inviare messaggi via Messenger impostando la loro autoeliminazione un’ora dopo l’invio. «I messaggi che scompaiono offrono alle persone un’altra funzionalità divertente quando si comunica su Messenger», ha spiegato la società, senza rendere noto se e quando l’opzione sarà a disposizione in altri Paesi. I messaggi che si autodistruggono hanno reso popolare la app Snapchat, che proprio Facebook due anni fa aveva tentato di acquisire mettendo sul piatto 3 miliardi di dollari, ma sono presenti anche su altre applicazioni tra cui Line e WeChat, la chat più popolare della Cina.

La stessa Facebook già nel 2012 aveva provato a introdurre qualcosa di simile: si chiamava Poke e consentiva di mandare foto e video che si autodistruggono, ma non è mai decollato. I messaggini non sono l’unico terreno di sperimentazione di Facebook, che ha annunciato anche il test di video pubblicitari a 360 gradi. A settembre il social aveva lanciato i filmati «immersivi», che consentono all’utente di cambiare prospettiva, sui dispositivi Android. La funzionalità, già presente su YouTube, ora viene estesa anche agli iPhone e, contestualmente, arriva a disposizione degli inserzionisti. Tra le aziende che la sperimenteranno, ha fatto sapere la compagnia, ci sono Disney e Samsung.

© RIPRODUZIONE RISERVATA