Adsl a banda larga, la Lombardia al top
Bergamo e Monza vincono con l’ultralarga

Sono Monza e Bergamo le città della Lombardia più coperte dalla banda ultralarga (rispettivamente 96,7% e 93,6%).

A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha stimato la reale velocità delle connessioni attive nella regione e nelle principali città. Il risultato dimostra che dal 2014 la velocità dell’Adsl in Lombardia è aumentata dell’11%. La provincia che registra l’incremento di velocità maggiore è Varese (+20,6%), mentre Brescia è il comune lombardo dove la velocità è aumentata di più (+41,7%). Le diminuzioni più alte si registrano nella provincia di Lodi (-16,5%) e nel comune di Cremona (-17,2%). .

Quanto può cambiare la velocità dell’Adsl in un determinato territorio in un anno? Sono state stimate le velocità medie in download delle connessioni attive a livello regionale e comunale, confrontando le informazioni rilevate nel 2014 con quelle di quest’anno.

Le prime evidenze dimostrano che, contrariamente a quanto si possa pensare e nonostante rimanga tra le città e province più celeri d’Italia, non è Milano l’area dove si registrano gli aumenti maggiori di velocità delle connessioni Internet.

Grazie a dati Infratel Italia sono state calcolate, inoltre, le coperture per la banda larga e ultralarga in tutte le città, ovvero la percentuale di popolazione raggiungibile da una velocità di download compresa tra 2 e 20 Mb/s (banda larga) e 30 Mb/s (banda ultralarga).

Sapere a quanto viaggia effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Adsl, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider.

L’osservatorio di SosTariffe.it dimostra che a livello regionale la velocità dell’ADSL in Lombardia, nel 2015, ha avuto un discreto incremento: il dato medio è oggi di 7,18 Mb/s, aumentata dell’11% dal 2014.

Quasi tutte le provincie lombarde hanno riscontrato aumenti: le percentuali vanno dal 7,5% di Bergamo al 15,8% di Milano. Le uniche tre province dove le connessioni sono mediamente più lente sono: Como (-0,7%), Cremona (-3%) e quella che è la provincia con il maggior calo di velocità ovvero Lodi (-16,5%).

La Lombardia è una delle regioni in assoluto più coperte dalla banda larga: tutti i principali comuni lombardi, infatti, hanno una copertura per la banda larga superiore al 99%. Questo significa che quasi tutta la popolazione di questa realtà territoriale è raggiungibile da una tecnologia che permette di navigare tra i 2 e 20 mega, anche se molta strada deve essere ancora compiuta per quanto riguarda la banda ultralarga, in quanto la copertura è ancora molto sporadica. Oltre il 77% della popolazione lombarda è ancora sprovvista di tecnologie che possono far “viaggiare” l’ADSL a velocità superiori ai 30 Mb/s. Monza e Bergamo sono i comuni maggiormente coperti dalla banda ultralarga: rispettivamente il 96,7% e il 93,6% della popolazione ha accesso all’Internet super veloce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA