Acquisti (e rimborsi) on line
Apple si uniforma alle regole Ue

Apple si uniforma alle regole Ue per quanto riguarda i rimborsi sugli acquisti digitali, come libri e musica on-line.

Ora, ogni cliente europeo dei prodotti Apple (App Store, Mac App Store, iTunes, e iBooks) avrà a disposizione 14 giorni per decidere se è soddisfatto o meno del suo acquisto. I prodotti comprati con le carte regalo sono esclusi da questa nuova regola. Il gigante di Cupertino non ha annunciato ufficialmente questa novità, che è stata invece segnalata dal sito tedesco iFun, appena comparsa sulla versione sempre tedesca dell’accordo tra Apple e i suoi utenti.

Lo stesso testo e’ apparso in Francia, Spagna, Olanda e perfino Norvegia, malgrado quest’ultima non faccia parte dell’Unione Europea. «Se scegli di annullare l’ordine, è possibile farlo – si legge nella versione inglese delle nuove regole – entro 14 giorni da quando hai ottenuto la ricevuta senza specificarne il motivo, tranne per i regali su iTunes per cui non si può essere rimborsati una volta che hai utilizzato il codice».

Una nuova regola che non viene applicata ai clienti americani e canadesi, dove, come si legge nello stesso documento «tutte le vendite e i noleggi sono definitivi». In questo modo la Apple si mette in regola rispetto a una direttiva europea, la Eu Consumer Right Directive, che rafforza i diritti dei consumatori europei e che prevede «il diritto di restituire la merce comprata a distanza, sia via internet, via posta o telefono». Una direttiva proposta dalla Commissione nel lontano 2008 e approvata a giugno dall’Europarlamento aì larghissima maggioranza, con 615 si, 16 no e 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA