Stando ai primi giudizi degli esperti, la nuova versione del gioco ha tutte le caratteristiche per esaltare sia chi, per la prima volta, si avvicina a questo gioco, sia gli appassionati che, nel tempo, si sono sbizzarriti ad affrontare sfide con i “capitoli precedenti”: come, in particolare, il classico Street Fighter II.
Ovviamente i tempi cambiano, e con essi si evolvono le esperienze di gioco. Anche se resta immutato il fascino delle mosse e delle tecniche del gioco stesso. In questo modo, tutti gli elementi che hanno reso Street Fighter II un classico senza tempo dei giochi arcade e delle console di tutto il mondo, sono presenti in Street Fighter IV.
Disponibile nella versione PlayStation 3 e Xbox360 (ma a seguire dovrebbe arrivare anche la versione PC) in Street Fighter IV i giocatori avranno ancora la possibilità di vestire i panni dei personaggi storici come Ryu, Ken, Chun-Li e Guile, ai quali se ne aggiungono di nuovi.
In tutto sono 25 i lottatori che compongono la “squadra” a disposizione (e che si libereranno as econda dell’evolversi del gioco stesso): tra le novità Gouken, già maestro di Ken e Ryu, il francese Abel o, ancora, Crimson Viper vera spia americana. Senza per questo dimenticare Rufus, agilissimo nonostante la “pancetta”, o il wrestler messicano (ma anche aspirante cuoco se ci si sofferma a guardare la padella che porta con sé) El Fuerte.
Dal punto di vista delle tipologie di gioco, si spazia dal classico modo arcade alle classiche sfide “time attack” e “survival” (con le quali ci si può posizionare nelle classifiche on-line) nonché la modalità “trial” dove allenarsi per apprendere (e cominciare ad utilizzare) le tecniche avanzate di attacco.
Titolo: Street Fighter IV
Piattaforma: PlayStation 3 – Xbox360
Genere: picchiaduro
Produttore: Capcom
Distributore: Halifax
Età consigliata: +12 Sito di riferimento: http://www.streetfighterworld.com - http://www.esserestreetfighter.com
Paolo Perucchini
© RIPRODUZIONE RISERVATA