L’estate è ufficialmente arrivata e, se non siete al mare, al lago o in montagna per le vacanze, ci pensiamo noi a suggerirvi i migliori eventi di Bergamo e provincia! Per scoprirli tutti basta sfogliare la nostra free-press. La trovate in download gratuito su questa pagina e in allegato a L’Eco di Bergamo sabato 29 giugno.
La copertina della nostra rivista è dedicata questo mese a «Evviva Valcalepio», un evento che dal 5 al 7 luglio porterà in Città Alta degustazioni e iniziative per valorizzare il famoso vino bergamasco. Dopo il successo degli appuntamenti di giugno, continueranno questo mese gli eventi al Lazzaretto di Bergamo. Tra i nomi da non perdere Luca Bizzarri, Umberto Tozzi, Goran Bregokvić e Andrea Pennacchi.
Questo mese sarà anche il periodo di «deSidera Bergamo Festival », con l’amata rassegna teatrale in tutta la provincia, con «Fiumi di Cultura tra l’Oglio e il Serio» e con «Sguardi all’insù». Il 20 luglio PromoIsola omaggerà Puccini con la Tosca a Villa Gromo, mentre la rassegna «Estate In» porterà musica e teatro in tanti comuni della provincia.
La Fondazione Ravasio proporrà per luglio una doppia rassegna: l’amata «Borghi&Burattini» con 22 appuntamenti in 15 diversi comuni, e in città «Fili d’Arte». Se preferite invece una bella gita fuori porta con i vostri bimbi, non perdete gli appuntamenti targati ValSeriana, con truccabimbi, laboratori, visite guidate a musei e parchi avventura.
Sul lago, il «Borgo della Luce» di Lovere omaggerà fino all’8 settembre la televisione italiana con proiezioni di luce sugli edifici del borgo e l’Accademia Tadini, oltre alla nuova esposizione dedicata ad Angelo Morbelli, offrirà magiche sere incantate per scoprire il museo in orario serale. Sempre sull’Alto Sebino, gli artisti di strada vi stupiranno il 13 e il 14 luglio a Solto Collina per un grande week end dedicato a spettacoli mozzafiato.
Gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta troveranno invece a Valbondione il loro paradiso... a 3.000 metri di quota! A Gandino poi è tutto pronto per la storica Corsa delle Uova con un’edizione tutta in rosa e, a Cologno al Serio e Urgnano, si stanno scaldando i motori per la Notte Bianca dei 4 Portoni e per Fermento Festival.
Ai piedi della Presolana, non perdete a Castione della Presolana il ricco programma di appuntamenti (oltre 250!) per grandi e piccini. Poco distante, a Fino del Monte, Casa Matteo ospiterà la personale di Lorenzo Crivellaro, con il suo mix di fumetti e marchi iconici per evadere dalla realtà.
Tutto questo, naturalmente, è solo un assaggio. Correte a scaricare la nostra free-press!