Con marzo sboccia la primavera e anche a Bergamo “fioriscono” mille eventi per tutti i gusti. Questo mese è infatti ricco di proposte e opportunità per vivere momenti di spensieratezza e di divertimento a quattro passi da casa. Il calendario di occasioni è quindi ricco e ghiotto: per scoprirlo basta sfogliare la nostra free-press. La trovate in download gratuito su questa pagina e in allegato a L’Eco di Bergamo di venerdì 1 marzo.
La copertina della nostra rivista è dedicata alla 45esima edizione di «Bergamo Jazz», il festival diretto da Joe Lovano che quest’anno avrà come titolo «In the moment of now». Tra tradizioni antiche e nuove possibilità artistiche, il festival proporrà, dal 21 al 24 marzo, un ricco programma di ospiti: tra i più attesi il chitarrista John Scofield e il sassofonista Miguel Zenón. Oltre ad alcuni concerti di «Bergamo Jazz», il Teatro Donizetti ospiterà, dal 5 all’11 marzo, «La buona novella», uno spettacolo di Neri Marcorè dedicato alla poesia del quarto album in studio di Fabrizio De Andrè. Da non perdere!
Marzo è poi il mese dedicato alla donna. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne. Il team di Eppen, in collaborazione con Bergamo Tv e L’Eco di Bergamo, ha ideato e promosso «Capelli d’argento, labbra rosse», uno spettacolo che intreccia i racconti di Cappuccetto Rosso e Biancaneve con le storie di una generazione che ha dato il via al cammino di liberazione della donna con piccoli grandi gesti. Lo spettacolo è in programma venerdì 8 marzo alle 21 al Teatro Qoelet di Redona.
Dal 7 al 10 marzo torna alla Fiera di Bergamo «Creattiva», la manifestazione dedicata alle arti manuali che ogni anno attira a Bergamo migliaia di appassionate dell’home made. Per quanto riguarda le rassegne, continuano anche queste mese gli appuntamenti di «Tierra!» per scoprire la bellezza della storia e del tempo presente. E poi ancora la Festa di Mezza Quaresima del Ducato di Piazza Pontida, con l’attesissima sfilata in programma domenica 10 marzo.
A Treviolo prosegue «Musica e Parole», con una serata l’11 marzo con Giulia Spallino e Matteo Gambirasio, mentre a Cologno al Serio e a Morengo tornano i mercati dei «Sapori della nostra terra», con una serie di date che permetteranno di apprezzare il valore dei prodotti a km zero. Arte, storia, fede e cultura saranno invece al centro per percorso «Inedita Incoronata», voluta dalla Congregazione e Scuola Sacra Famiglia e dal Progetto Coglia per presentare le ultime ricerche sul complesso. Il primo appuntamento della rassegna sarà sabato 2 marzo!
Abbiamo parlato di primavera e, con l’arrivo della bella stagione, non possiamo non ricordarvi i tanti appuntamenti che l’Orto Botanico di Bergamo organizza proprio per vivere al meglio questo periodo dell’anno: corsi, visite guidate e laboratori per scoprire la bellezza della natura urbana. Anche il Parco Oglio Nord per questo periodo promuove una serie di eventi per vivere il fiume e conoscere i colori della bella stagione: «Essenze di fiume» vi stupirà!
Dal 3 marzo ripartono anche le visite guidate targate PromoIsola alla scoperta dei tesori dell’Isola bergamasca e, dal 21 al 24 marzo, a Bergamo ci sarà la «WaterWeek 2024», promossa da Uniacque per affrontare il tema del futuro del sistema idrico: da mettere in agenda il 22 marzo una serata con il duo comico di Ale e Franz.
Se vi abbiamo incuriosito, sappiate che questo è solo un riassunto. Il resto lo trovate nella nostra free-press. Correte a scaricarla!