Arriva l’Eppen free-press di novembre e con essa un sacco di eventi da spulciare, per un novembre che si preannuncia tutt’altro che sedentario! Rigorosamente in download gratuito e in allegato a L’Eco di Bergamo di oggi, qui vi anticipiamo qualcosa di ciò che contiene. Seguiteci.
A proposito di movimento, ci si muoverà parecchio al PalaIntred e alla Palestra Italcementi per la 17esima edizione del «Trofeo Perrel-Faip» che – dal 30 ottobre al 6 novembre – farà tornare Bergamo ad essere capitale internazionale del tennis. È l’evento di copertina di questo mese ed è anche uno dei più importanti dei prossimi trenta giorni: inserito nell’ATP Challenger Tour, il torneo ha visto negli anni sfilare gente come Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner e promette anche quest’anno match avvincenti e parecchie sorprese.
Ma novembre è anche il mese in cui iniziano i Mercatini di Natale: a Castione della Presolana con elfi, artigianato, food e tante sorprese; a Bergamo con le tradizionali casette e tante idee regalo; a Mapello con divertimenti per grandi e piccoli. E a Gandino ritorna la Casa Bergamasca di Babbo Natale!
A Dalmine, invece, «C’è un tempo da scoprire», rassegna ricchissima di appuntamenti fra teatro, concerti narrati, corsi, serate dedicate alla tradizione popolare e analisi di opere liriche: da non perdere gli spettacoli «Sindrome Italia. O delle vite sospese», organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Porto di Dalmine in scena sabato 5 novembre al Teatro Civico e «Se non avessi più te» di Teatrino del Rifo, in programma il 26 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Si apre con un grande evento la stagione teatrale 2022/2023 dell’Amministrazione Comunale di Treviglio (direzione artistica di Teatro de Gli Incamminati): sabato 19 novembre, alle 21, sul palco del PalaFacchetti salirà Stefano “Elio” Belisari. In scena, lo spettacolo «Ci vuole orecchio», nel quale l’artista canterà e reciterà Enzo Jannacci. Appuntamento al Teatro Nuovo Treviglio per gli eventi successivi.
Sempre per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche quest’anno Sorgenia propone la campagna #sempre25novembre. Protagonisti del nuovo ciclo di podcast e dell’e-book, che porterà il titolo di «Non ti voltare!», diventano ora uomini e donne che, nel corso della loro vita, si sono ritrovati accanto alle vittime, testimoni di episodi di maltrattamenti o molestie nei confronti di familiari, colleghe, amiche.
Ancora per il teatro, poi, la rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento e Pandemonium Teatro festeggia 30 anni di attività con tanti spettacoli per bambini a partire dal 6 novembre; mentre «Giocarteatro» di Teatro Prova festeggia Halloween con spettacoli per grandi e piccini e continua la sua rassegna «Piccoli sguardi».
Torna dopo alcuni anni il festival culturale «Presente Prossimo», a partire dal 16 novembre alle 21, quando l’ospite sarà Benedetta Cibrario per parlare del suo romanzo «Per ogni parola perduta». Fra i nomi in programma, anche quello di Donato Carrisi il 24 novembre ad Albino. E al Palazzo Podestà in Città Alta continua la bellissima mostra «Vedere Venezia. Ritratto di una città tra Medioevo e Rinascimento», un viaggio per scoprire l’evoluzione del ritratto di città tra ‘400 e ‘500.
Ma non è finita qui: l’Eppen free-press contiene ancora molti appuntamenti da scoprire, per non perdersi nulla e vivere la città e la provincia di Bergamo fra un incanto, un divertimento e una sorpresa. Non dovete fare altro che scaricarla!