Nuovo mese, nuova free-press. Anche ad ottobre vi regaliamo la nostra pratica guida Eppen con gli eventi da non perdere durante tutto il mese, rigorosamente in download gratuito e in allegato a L’Eco di Bergamo di oggi.
In copertina la mostra «Vedere Venezia. Ritratto di una città tra Medioevo e Rinascimento» del Museo del Cinquecento, che inaugura venerdì 7 ottobre alle 17, nella suggestiva cornice del Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia. Un omaggio alla città di San Marco, con un evento che si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 1600 anni dalla mitica fondazione di Venezia. Le rappresentazioni della città lagunare saranno le protagoniste di questa mostra che - attraverso l’esposizione di alcuni rari e preziosi documenti, tra manoscritti, carte sciolte, incunaboli e libri a stampa - vuole raccontare per immagini l’evoluzione del “ritratto di città” tra Medioevo e Rinascimento.
Un altro grande evento che caratterizzerà il mese di ottobre sarà «Creattiva», da giovedì 6 a domenica 9 ottobre torna alla Fiera di Bergamo l’edizione autunnale della fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg.
Dal 14 al 16 ottobre l’appuntamento è con «Bergamo Sposi»: un fine settimana in cui le coppie di futuri sposi avranno la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti del settore a livello nazionale per scoprire le idee più ricercate del momento e le nuove tendenze per la prossima stagione, per rendere unico il giorno più bello della loro vita.
Dal 28 ottobre al 1 novembre sarà invece la volta della «fiera delle fiere» - per la multisettorialità delle imprese espositrici - cioè la «Fiera Campionaria», sempre nello spazio fieristico della città . Un evento che non ha bisogno di presentazioni e che quest’anno si propone con lo slogan «Idee, Novità , Tradizioni».
Ma ottobre sarà anche il mese delle Serate dantesche, «Tre incontri per riscoprire il Convivio di Dante», organizzati dal Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, e del «Tour dell’Albero degli Zoccoli» (domenica 16 ottobre in pullman da Treviglio ai luoghi del film).
Continua poi «Fiato ai libri»; al borgo di Oneta a San Giovanni Bianco il 9 e 16 ottobre ci sarà «Natura, storia e tradizioni: dall’Homo Selvadego all’Arlecchino» e nel centro di Bergamo tornano i «Mercatanti in fiera».
Per gli amanti del buon cibo e della natura la nostra free-press ospita l’approfondimento «Nello Strachitunt il valore della Val Taleggio» e per chi si vuole cimentare con il teatro ci sono i corsi di Teatro Prova e il progetto «Oblò».
Questa è solo una parte di ciò che trovate nella Eppen free-press di ottobre: non vi resta che scaricarla e scoprire cosa succede a Bergamo.