Settembre è il mese della ripartenza, ma in verità noi non ci siamo mai fermati e siamo pronti a consigliarvi i migliori appuntamenti in programma questo mese. Per scoprirli basta sfogliare la nostra free-press. La trovate in download gratuito su questa pagina e in allegato a L’Eco di Bergamo sabato 31 agosto.
La copertina di questo mese è dedicata al Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», che verrà inaugurato da László Fassang il 20 settembre nella Cattedrale in Città Alta. Il ricco programma prosegue fino al 25 ottobre con 6 grandi concerti su altrettanti particolari organi della città.
Settembre è il mese della musica! Venerdì 6 è in programma il concerto inaugurale della prima edizione del «Donizetti Festival Fiati», organizzato dal Politecnico delle Arti: fino a fine mese appuntamenti al Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti e alla Biblioteca Civica Mai, oltre a numerose masterclass. Sabato 14, invece, si alza il sipario della 23esima edizione della Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca, mentre il 21 a Clusone non perdete la prima data di «Musica Mirabilis», il festival musicale internazionale dedicato a Giovanni Legrenzi.
Per chi invece preferisce il teatro, ancora tante date di «deSidera Bergamo Festival», di «Natura&Cultura» e la grande ripartenza di «Fiato ai Libri», l’unico festival di teatrolettura in Italia.
Ai palati raffinati sono dedicate due grandi manifestazioni: la tradizionale «Festa del Moscato di Scanzo» (5-8 settembre) e «Lungo il Viale» di Mapello (14 e 15 settembre). Se infine, preferite godere della natura e dei suoi frutti, vi consigliamo una gita al Parco Oglio Nord (sono tantissimi gli eventi di settembre) o nella Valle della Biodiversità, la sezione dell’Orto Botanico ospitata nella Valle di Astino.
Tra le pagine della rivista troverete anche qualche anticipazione per il mese di ottobre. Dal 3 al 6 ottobre infatti, la città verrà colorata da due grandi eventi: l’edizione autunnale di «Fiera Creattiva» e il lungo fine settimana goloso di «Mercatanti in Fiera»!
Ultimo consiglio? Il 21 e 22 settembre torna la Millegradini! Le iscrizioni sono aperte…
Tutto questo, naturalmente, è solo un assaggio. Correte a scaricare la nostra free-press!