Dopo un aprile “pazzarello”, con caldo quasi estivo alternato a piogge torrenziali e gelo quasi invernale, è arrivato finalmente maggio, il mese dove tradizionalmente “sbocciano” tantissimi festival ed eventi per tutta la famiglia. Non mancheranno infatti nelle prossime settimane concerti, mostre, appuntamenti e spettacoli che conquisteranno grandi e piccini. Per scoprirli tutti basta sfogliare la nostra free-press. La trovate in download gratuito su questa pagina e in allegato a L’Eco di Bergamo di venerdì 3 maggio.
La copertina della nostra rivista è dedicata al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo che, dopo il grande debutto di aprile, prosegue per tutto il mese con grandi ospiti e perle musicali imperdibili, tra i quali il concerto con «Le Concert des Nations», una delle migliori orchestre con strumenti d’epoca del mondo. Sempre in tema musica, il Politecnico delle Arti proporrà questo mese il suo primo «Donizetti Guitar Festival», una rassegna dedicata alla bellezza delle sei corde con protagonisti studenti e docenti. Per quanto riguarda l’arte, a Bergamo, Brusaporto e Scanzorosciate prenderà vita la quinta edizione del Festival «Up To You», con momenti che coinvolgeranno i giovani per riflettere insieme sul mondo di oggi.
A maggio andranno in scena anche la 18 esima edizione di «Treviglio Cavalli», la storica manifestazione dedicata al mondo equestre, «Biblofestival», con i suoi mille appuntamenti per le famiglie, e «Culturalmente Festival», che a Covo permetterà di scoprire la magia delle cascine storiche attraverso spettacoli, sapori e visite all’interno del borgo.
Per una gita fuori porta vi consigliamo invece il Mercato Europeo di Lecco e lo Street Food a Colico, due appuntamenti che porteranno a Lecco profumi e sapori da tutto il mondo. In provincia e in città ci saranno poi «PanoramaMura», con una visita alla Cannoniera di San Giovanni e di quella di San Michele in Città Alta, il primo «Maggio Culturale» di Castione della Presolana, l’inaugurazione a Osio Sotto del centro culturale «Ruralia» e «Profumi di Collina», la tradizionale camminata sulla Collina dell’Alto Sebino.
Il programma non finisce però qua! A Mezzago continuerà infatti la «Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago», in Città Alta ci sarà la mostra «Medioevo ritrovato» del Museo delle Storie di Bergamo, a Lovere l’omaggio all’arte di Luigi Ravasio con un’esposizione all’Accademia Tadini e, sul palco del Donizetti, l’imperdibile musical del Ducato di Piazza Pontida.
Infine non dimenticatevi di prenotare questo mese il vostro posto per la «Mangialonga», la camminata enogastronomica che tornerà il 23 giugno a Valbondione, Lizzola, Gandellino e Gromo San Martino!
Se vi abbiamo incuriosito, sappiate che questo è solo un riassunto. Il resto lo trovate nella nostra free-press. Correte a scaricarla!