93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Scarica l’Eppen free-press di aprile!

Selezione. Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Lettura 1 min.

Noi stiamo già respirando aria primaverile e voi? Musica, fiere, natura e… non possiamo di certo dirvi tutto! Sul nuovo numero di Eppen vi sveliamo gli appuntamenti di aprile. Per scoprirli basta sfogliare la nostra free-press. La trovate in download gratuito su questa pagina e in allegato a L’Eco di Bergamo di martedì 1 aprile.

La copertina di questo mensile è dedicata al «Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo» . La 62esima edizione avrà come titolo «Noches de España» e scalderà i teatri della città e della provincia, a partire dal 28 aprile, con artisti di fama mondiale. Sempre a fine mese sarà in programma un appuntamento musicale da non perdere: il «Donizetti Guitar Festival» , la rassegna del Politecnico delle Arti dedicata alla chitarra classica e al mondo delle sei corde.

Per gli appassionati di letteratura tornerà invece sul Sentierone la «Fiera dei Librai» , che dal 19 aprile proporrà più di 100 eventi!

Diversi anche gli appuntamenti alla scoperta del nostro territorio, delle sue bellezze e risorse: dal 24 al 27 aprile a Treviglio la «Fiera Agricola della Pianura Bergamasca» si dedicherà all’agricoltura e al buon cibo per raccontare la nostra terra. «Agritravel Expo» , la Fiera dei Territori e del Turismo Slow prenderà vita tra il 4 e il 6 aprile alla Fiera di Bergamo. Con la possibilità di uscire dai confini della provincia di Bergamo, l’iniziativa «Castelli, Palazzi e Borghi Medievali» permetterà un viaggio tra mura storiche, ponti levatoi e portoni (6, 21 e 25 aprile e 1 e 4 maggio). Anche a Palazzo Moroni saranno previste visite guidata speciali, alla scoperta della dimora e soprattutto dei giardini che, proprio in questo periodo, stanno sbocciando e fiorendo.

Non mancheranno proposte dedicate alla natura: l’elemento dell’acqua verrà approfondito durante la «WaterWeek 2025» , organizzata da Uniacque dal 10 al 13 aprile. La terra, le piante, gli ortaggi e i fiori saranno protagonisti di incontri, visite guidate e laboratori dell’ Orto Botanico di Bergamo . Infine, «Tulipania», l’appuntamento primaverile per eccellenza, ha da poco preso avvio a Terno d’Isola.

Quest’anno aprile sarà anche il mese della Pasqua. Per prepararsi nel migliore dei modi saranno molti i momenti di riflessione e preghiera: importante ricordare a Solto Collina «La Passione» , una meditazione sull’incarnazione, morte e resurrezione di Gesù, in programma domenica 13.

Per gli appassionati di arte, infine, ricordiamo che il calendario di «Pensare come una montagna» di GAMeC è ricco di appuntamenti che continueranno anche ad aprile. In Accademia Carrara prenderà il via una mostra dedicata a Lorenzo Lotto , accompagnata dalle fotografie di Axel Hütte. Per concludere, il noto disegnatore Bruno Bozzetto diventerà Cittadino onorario di Riva di Solto: per celebrare questo riconoscimento in programma ci saranno due eventi imperdibili (12 e 13 aprile).

Volete una piccola anticipazione anche per maggio? L’Ensemble Locatelli proporrà, il 3 maggio presso la Chiesa parrocchiale di Cologno al Serio, un concerto omaggio a Vivaldi, in occasione del 300esimo anniversario dalla composizione dell’opera «Le Quattro Stagioni» .

Questo non è tutto… Cosa aspetti? L’Eppen free-press è qui!

Approfondimenti