Tonde, dolci, morbide o croccanti, questo week end ci prepariamo a gustare le prime castagne di stagione. Ancora meglio se a raccoglierle ci andiamo noi, nei boschi della bergamasca, o se ci rechiamo a qualche festa di paese per assaggiare una delle mille varianti di questo frutto autunnale. La festa Castanea a Pradalunga, il tour guidato nel bosco di Castagneta, la Sagra della Castagna ad Averara sono alcuni dei suggerimenti per questo weekend.
Il 3 ottobre è la data di inaugurazione di BergamoScienza, festival tra i più apprezzati a livello nazionale, che quest’anno si svolgerà interamente on-line. Il titolo della prima conferenza è «Il futuro non è più quello di una volta»: 5 premi nobel si interrogheranno sul valore della scienza nella nostra società .
Insolito e ricco di suggestioni anche il festival «Lo sguardo del Gatto» promosso dal Teatro Prova al Monastero Benedettino di San Paolo D’Argon: un fitto programma di spettacoli spalmati su 4 giorni (dal 1 al 4 ottobre) per ragionare sull’inclusione attraverso il teatro.
Per finire fate un salto domenica mattina a Calusco, per bere un buon caffè in compagnia de L’Eco café e seguire le interviste e le presentazioni organizzate dalle redazioni di L’Eco di Bergamo, Orobie ed Eppen legate al territorio caluschese.