Che fare quando l’ultimo week end di agosto ci catapulta improvvisamente in un autunno anticipato e le occasioni di divertimento all’aperto improvvisamente si azzerano? Facile, dedichiamoci alla buona musica, al teatro e ai film!
Fortunatamente i sistemi di prenotazione e di controllo degli accessi da queste parti vengono scrupolosamente rispettati e non è difficile godersi uno spettacolo in sicurezza.
Sul fronte musicale, tra le proposte di questo fine settimana spiccano la raccolta fondi Back to the Druso per far ripartire la programmazione di questo storico locale bergamasco: venerdì 28 saranno ospiti (per l’occasione alla Baitella di Songavazzo) Viola Valentino e Marco Ferradini oltre a tanti altri artisti anni ’80, mentre sabato 29 arriva Omar Pedrini con i grandi successi dei Timoria.
All’Oratorio del Seminarino sarà una domenica speciale grazie al festival Noi raccontiamo Springsteen: una intera giornata di incontri e di omaggi al Boss (in copertina).
Non dimentichiamo poi che questo è il fine settimana di Clamore, il festival di Edonè che valorizza musicisti e band locali: tempo permettendo sarà interessante vedere e ascoltare le nuove proposte musicali made in Bergamo.
E se pioggia e temperature non invogliano alle attività outdoor si può sempre optare per uno degli appuntamenti de Il Grande Sentiero, rassegna dedicata ai viaggi, allo sport e alle imprese avventurose. Al BoPo di Ponteranica venerdì saranno proiettati i corti Asteria 2019 – The Movie e I Ninja del Giappone, sabato è la volta di In Africa! e del reading “ciclistico” La mia droga si chiama bici.
Proseguono poi i festival teatrali più amati dai bergamaschi: per A levar l’ombra da terra sabato abbiamo il corto Le traversiadi proiettato al rifugio Alpe Corte.
Per il Festival Sacrae Scenae al Cineteatro di Ardesio venerdì è in programma lo spettacolo Spirit con Silvia Lorenzi e Stefano Gatti, mentre sabato è il turno di O Signur d’i puarèc’!.
Per DeSidera Festival appuntamento domenica 30 a Brignano Gera D’Adda con Lucia ed io di Arianna Scommegna e Giovanni Franzoni.
Le date dello spettacolo di Giacomo Poretti al Lazzaretto (Chiedimi se sono di turno) sono state spostate a domenica 30 e lunedì 31.