Che siate in cerca di eventi rinfrescanti per dissetare la vostra voglia di relax oppure emozioni uniche e proposte energizzanti, questo fine settimana avrete pane per i vostri denti.
Cominciamo proprio dal food: i giorni che stiamo per vivere saranno caratterizzati da un’offerta all-weekend-long delle migliori sagre e appuntamenti gastronomici dell’agosto bergamasco. Al Polaresco c’è la Fiera della Birra Artigianale, con degustazioni e la proiezione di masterclass per scoprire i segreti del mondo Brewdog. Abbiamo poi la Sagra degli Gnocchi alla Trattoria Moro da Gigi di Albino, lo street food (+ spettacolo) a Cassano d’Adda, la Sagra dei Capù al Rifugio Mirtillo oppure le degustazioni di vini e finger food (venerdì 21) e cena (sabato 22) presso l’Accademia Carrara con la collaborazione del ristorante Impronte.
Sempre orientato al fronte gastronomico, ma questa volta declinato all’universo del cinema, è la proposta di Food Film Fest. Insieme alle proiezioni dei cortometraggi, segnaliamo l’incontro con lo Chef stellato Roberto Proto (venerdì 21 agosto), il laboratorio per bambini “Colori da... cucinare” (sabato 22) e l’omaggio al grande maestro Ennio Morricone (domenica 23).
E a proposito di musica, la scelta del fine settimana è varia e naviga tra la musica classica e le proposte dei locali. Così, da un lato troviamo lo splendido spettacolo del 22 agosto “Nel cuore di Gaetano” con Carmela Remigio, Paolo Bordogna e Sem Cerritelli per Lazzaretto on Stage e Fondazione Teatro Donizetti. Dall’altro, la cantautrice pugliese Gabriella Martinelli fa tappa al Polaresco, mentre Ink Club ed Edoné ci portano il Freedom Fighters Festival con gli Askatasuna (venerdì) e Raphael (sabato).
Che dire poi delle suggestive visite a rocche, giardini e palazzi della provincia? Ecco così che la scelta si divide tra il castello di Malpaga, il castello Visconteo di Pagazzano, di quello di Monasterolo e la meravigliosa visita serale ai giardini di Palazzo Moroni, con la proposta delle Sere FAI d’Estate in compagnia del gruppo FAI Giovani di Bergamo e il divulgatore scientifico Gianni Locatelli.
Per concludere, un pensiero per tutti i bambini. Per loro le parole d’ordine del fine settimana sono “aria aperta” e non a caso: si comincia con gli appuntamenti del Girotondo dei Borghi del venerdì con tante attività tra i borghi di Onore, Songavazzo e Rovetta. Si prosegue il sabato con un’avventura alla Valle della Biodiversità di Astino per scoprire i segreti dell’orienteering e l’appuntamento al Museo di Scienze Naturali di Bergamo per il ciclo “Archeologica e scienza sotto i riflettori”. La domenica invece largo ai laboratori: ne troviamo all’Orto Botanico di Bergamo e a Torre Pallavicina, dove il Parco Oglio Nord propone il lab “Buono come il Pane”.