93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Selezione. Dal 22 al 25 novembre

Lettura 1 min.

Ma quanto è bello esaltare la creatività al femminile in ambito culturale? Si sta avvicinando la giornata mondiale contro la violenza sulle donne (il prossimo 25 novembre), per questo fioriscono in ogni dove iniziative “pink”: dal bizzarro quiz femminista al Maite alla serata dedicata a Mia Martini a Mozzo, dal reading musicale antiviolenza di Bonate sotto al dj set pop tutto al femminile all’Edonè. Sotto trovate tutti i dettagli!

Con il montaggio della ruota panoramica davanti a Palazzo Frizzoni inizia ufficialmente la stagione natalizia! Via dunque a mercatini e villaggi di Natale con variopinti manufatti artigianali e tante goloserie per togliersi qualche sfizio o pensare alle idee regalo. Questo fine settimana si festeggia in Piazza Dante, a Castione (leggete qui gli 8 buoni motivi per andarci!) e a Filago.

In fiera c’è il Salone del Mobile: espositori, design, innovazione con contorno di esibizioni jazz e degustazioni gratuite.

Per tutto il weekend

Venerdì 22 novembre

Tra gli eventi al femminile di questo venerdì segnaliamo Baciami, alla gola baciami: reading musicale con Alberto Salvi e Walter Tiraboschi e alla chitarra Luigi Suardi (Bonate sotto, centro socio culturale), e Squiz! una serata a metà tra un gioco a premi e uno spettacolo di cabaret in chiave femminista (Circolo Maite, città alta).

Poi musica a 360 gradi. Dagli omaggi ai grandi cantautori (De Andrè, Battisti), passando per i concerti di talenti locali e non solo (Robi Zonca, Giovanni Truppi, Pau Amma) fino ai djset più elettrizzanti e divertenti (Fuzion Frenzy al Gate e Kanye Sciolte all’Edonè): questo è un venerdì tutto da ballare!

Sabato 23 novembre

Pomeriggio a tu per tu con la scrittrice salentina Lucrezia Lerro, a Gandino per la rassegna letteraria Presente Prossimo (l’abbiamo intervistata qui).

Per la sera, tra l’infinità di proposte si distinguono per originalità l’omaggio a Mia Martini al cineteatro Agorà di Mozzo, la serata Spaca zo töt (un nome, un programma) all’Ink Club, il gioco spettacolo dedicato a De André “Non mi uccise la morte” allo spazio corsi SATs di Treviglio e, sempre a Treviglio, la performance multisensoriale Concerto nel buio.

Domenica 24 novembre

Qualche idea per una domenica in famiglia? Un salto a Dossena per la Sagra del Cioccolato, una visita guidata alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, una escape room al Museo Africano di Urgnano, lo spettacolo Non ti vedo, non mi vedi tradotto nella lingua dei segni al teatro San Giorgio oppure un giro sulla nuova ruota panoramica allestita nel cuore di Bergamo. Tutte proposte che non deluderanno i bambini!

Per gli sportivi, tempo permettendo, bello il trekking tra le rocce della Cornagera.
Originale il contest che si svolge all’Ink club tra otto rapper che si sfidano a colpi di “barre”. La domenica si chiude in bellezza con gli Ottocento al Druso Circus di Ranica.