93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Selezione. Dal 25 al 27 ottobre

Lettura 1 min.

Weekend piccante, questo che sta per arrivare. Con la città che diventa il centro focale di due festival interessanti quanto diversi tra di loro. In Città Alta c’è il Pica Festival dedicato alla canapa e al peperoncino: tre giorni di mostre, assaggi (per chi ce la fa!), talk e anche laboratori per bambini organizzati dall’Associazione Maite Teatro.

La città bassa invece sarà invasa dai bergamì, i pastori che faranno sfilare le greggi per le vie del centro sia sabato che domenica in occasione del Festival del Pastoralismo. Anche in questo caso sono previste degustazioni di prodotti caseari, mostre, film e camminate per la gioia di adulti e bambini.

Per tutto il weekend

Venerdì 25 ottobre

It’s Friday and the music rules! Appuntamento al Creberg Teatro con il concerto di Vinicio Capossela che presenterà le canzoni dell’ultimo album “Ballate per uomini e bestie”. Più “tosta” la serata all’Ink Club con il doppio appuntamento Inkvasion#1 e Bergamo Punk United (con Colpi, Akari e IoBestia) o al Druso di Ranica con lo spettacolo di musica elettronica live curato da Xelius Project di Andy dei Bluvertigo.

Sabato 26 ottobre

Questo sabato siamo decisamente ad un bivio. O ci incamminiamo sulla faticosa quanto viziosa strada delle sagre e degli eventi enogastronomici in provincia (ricordiamo la Festa delle Mele di Colzate, la camminata alla scoperta dei segreti del Norcino a Onore, la visita guidata al birrifico di San Pellegrino Terme o la Sagra della Porca di Parre).
Oppure vaghiamo alla ricerca di qualche appuntamento musicale che ci scaldi il sabato sera come il live di Francesco Chebat e Marco Capoferri al Circolino della Malpensata o la serata tributo ai Queen al Druso.
Bioaperitivo in compagnia dei più grandi scrittori di gialli al Macondo Cafè di Bergamo.
A Presente Prossimo c’è la presentazione del libro di Mario Baudino “Il violino di Mussolini” a Fara Gera D’Adda (intervista all’autore qui).

Domenica 27 ottobre

Due passi sul lago a Monasterolo, un giro in bici a Montello, una passeggiata in Val Taleggio e il pieno di energia anche per questa domenica è fatto.
Coi bambini c’è l’imbarazzo della scelta tra le feste di Halloween, da Lovere a Torre Boldone, ma anche il lab sulle piante da zucchero all’Orto Botanico non scherza.
Verso sera teatro al Circolo lavoratori di Zanica o aperitivo al Bobadilla. Per poi chiudere con un concerto Blues all’Ink Club.