93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Selezione. Dal 18 al 20 ottobre

Lettura 1 min.

Questo sarà un week end all’insegna dei profumi e dei sapori dei formaggi italiani. A Bergamo arriva Forme la più importante manifestazione internazionale dedicata alla cultura casearia. Mostra-mercato, degustazioni, convegni e «cheese lab», ma anche proiezioni e golose visite guidate invaderanno la città (in copertina).

E per un festival così importante non potevano mancare gli eventi collaterali come Fuori Forme Pop Up Garden, ristoro stile bosco urbano allo Spazio Fase di Alzano Lombardo.

Sempre domenica, al Creberg Teatro, c’è Paolo Ruffini con lo spettacolo Up&Down, nel cartellone di BergamoScienza, esempio di teatro integrato in cui il comico toscano va in scena con attori disabili.

Per l’intero week end

Venerdì 18 ottobre

L’ultimo week end di BergamoScienza ci regala un tuffo nella fantascienza con la proiezione di Blade Runner The Final’s Cut all’Auditorium di Piazza della Libertà e lo spettacolo DNA con i Deproducers al Creberg Teatro. Anche Fiato ai Libri sembra allinearsi al mood con un interessante appuntamento a Calcinate dedicato a Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut.
Ospite di Moltefedi, Alessandro Barbero invece parla ai giovani di immigrati e profughi, dai tempi dell’impero romano fino ad oggi.

Sabato 19 ottobre

Davvero originale ed innovativo il percorso esperienziale ideato per sensibilizzare la popolazione sul tema della demenza senile, il Virtual DementiaTour sarà proposto oggi al pubblico a San Paolo D’Argon.
Sempre al mattino alla Libreria Incrocio Quarenghi c’è il laboratorio per realizzare gioielli di carta con la tecnica dell’origami.
Il sabato sera poi prosegue all’insegna della musica nei locali cittadini: tra Circolino Basso, Druso e Inkclub. Curioso anche lo spettacolo musicale dedicato a Guccini, “Il Maestrone”, al Cineteatro Qoelet di Redona.

Domenica 20 ottobre

Due passi sul lago di Endine alla ricerca di castagne o tra le colline di Villa di Serio o ancora a Fino del Monte per osservare la fioritura dello zafferano sono un’ottima idea per cominciare questa domenica ottobrina.
In centro ci aspetta la Festa della Via Angelo Maj con bancarelle e giochi.
Se siete alla ricerca di una esperienza musicale ricercata e, perché no, di un aperitivo sostanzioso non perdetevi il primo Eppen Secret Concert: esibizione live di Paolo Benvegnù e Marco Parente in un luogo segreto di Bergamo (sarà comunicato ai partecipanti solo poche ore prima del concerto) seguito da degustazione di birre artigianali accompagnate da formaggi e marmellate.
Per acquistare i biglietti, cliccate qui.