93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Selezione. Dall’11 al 13 ottobre

Lettura 1 min.

L’evento che dà una scossa a questo fine settimana di ottobre? Il Gin&Tonic Festival: drink creativi, street food e dj set tra le architetture post industriali dello Spazio Fase di Alzano Lombardo. Ma c’è anche il concerto per il ventennale degli Ottocento, grande band tributo a De André che continua imperterrita a portare in giro le canzoni del cantautore genovese (nella foto).

Per chi invece ha bimbi o preferisce qualcosa di più tranquillo sul Sentierone ci sono le bancarelle dei Mercatanti in Fiera, con leccornie da tutti i paesi del mondo. Sempre in ambito gastronomico da non perdere le feste ad Averara (Sagra della Castagna) e a Vilminore di Scalve (Ottober Crest).

E, ça va sans dire, c’è BergamoScienza!

Per l’intero weekend

Venerdì 11 ottobre

Preserata impegnativo questo venerdì! Per BergamoScienza c’è il Science Cafè: più che un conferenza un colloquio informale con gli scienziati sui temi legati agli organismi geneticamente modificati. A Palazzo Creberg c’è il concerto di Antiche Contrade tra gli splendidi ritratti in esposizione per la mostra “Lo specchio della città”.

Per la serata non sono da meno gli appuntamenti in programma per Fiato ai Libri e Molte Fedi sotto lo stesso cielo, anche se forse vale la pena approfittare ancora di BergamoScienza e recarsi a Dalmine per lo spettacolo Noi, robot.

Chi invece preferisce qualcosa di più movimentato trova i Moruga al Joe Koala, Omar Pedrini live al Druso e il CMC Trio al Binario 12 di Dalmine.

Sabato 12 ottobre

Sabato all’insegna del movimento: tra tour con le e-bike nei paraggi di Ardesio, trekking notturni in Valgoglio e visite guidate al Castello di Trezzo o al Borgo di Santa Caterina le occasioni non mancano.

La sera i Cornoltis suonano ad Osio sotto, ma ci sono alternative musicali anche al Circolino Basso, all’Ink Club e all’Edonè. Al teatro Serassi di Villa D’Almè si festeggia il ventennale degli Ottocento, tribute band a Fabrizio De Andrè (nella foto di copertina)

A Lovere lo spettacolo Dancing Universe e a Dalmine la conferenza La terza cultura: un’alleanza tra scienza e cristianesimo sono le proposte di oggi a BergamoScienza.

Domenica 13 ottobre

Per i bambini (e per i grandi entusiasti) questa domenica c’è il campionato italiano di Minigolf a Sarnico, ma anche il laboratorio Gioca e Mangia le Castagne al Parco Avventura di Torre Boldone, il pomeriggio al Castello di Malpaga con Vivi la Corte o alla Torre del Sole di Brembate Sopra per osservare la volta celeste e lo spettacolo di Fiato ai Libri Junior “Henri e il, paese di Noiavia”.

Al Druso serata Band of friends, celebrazione del rocker irlandese Rory Gallagher, ma si fa musica anche a BergamoScienza con il duo jazz israeliano di Playing The Room. Infine la cultura rom tra musica e pensieri sale alla ribalta nello spettacolo con Moni Ovadia al Tae Teatro di Treviglio.