93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo fine settimana

Selezione. dal 30 ottobre al 1 novembre

Lettura 1 min.

Precisiamo subito una cosa: in questa selezione troverete solo eventi che si svolgono on line oppure quelli organizzati in modo da rispettare tutte le direttive contenute nell’ultimo decreto ministeriale. Sappiamo che la situazione è in continua evoluzione, per cui è consigliabile verificare sempre sui siti o le pagine Facebook degli organizzatori date e orari di effettivo svolgimento.

Detto questo, anche se feste e party di Halloween sono stati annullati, qualche iniziativa per “festeggiare” ognissanti è rimasta in calendario. Ci sono in particolare diversi laboratori per bambini organizzati on line da biblioteche e comuni. Citiamo Dolcetto o Scherzetto a Gorlago o Mostropoli a Ghisalba, per non parlare della Nòcc di Lümére a Covo: un spettacolo in streaming dedicato ai più piccoli seguito, sabato, dalla benedizione delle zucche intagliate in chiesa.

In tema noir sono state declinate anche le visite guidate di questa settimana alla scoperta degli angoli di Città Alta o dei castelli della nostra provincia. Diversi tour operator continuano a proporli in orario pomeridiano. Sabato in particolare sarà possibile fare un giro al Castello di Valverde per l’evento Storie di Omicidi, da Piazza Mercato delle Scarpe parte il tour Bergamo Noir e dalla stazione della funicolare si potrà partecipare ad uno speciale Escape tour Halloween edition. Anche al Castello di Malpaga sono previste visite a tema sia sabato che domenica.

Chi invece preferisce rimanere in casa ma vuole provare qualcosa di diverso dalle proposte della pay tv, troverà sicuramente qualche interessante conferenza in streaming da seguire. Due consigli? La lezione del filosofo Silvano PetrosinoA scuola con le fiabe” sul ruolo formativo delle storie per bambini (lo abbiamo intervistato qui) e la lectio magistralis “Essere inumani” della psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi, entrambi sabato sera.

Venerdì 30 ottobre

Sabato 31 ottobre

Domenica 1 novembre