È la maestosità della Diga del Gleno, in Valle di Scalve, a riempire la copertina di questa selezione di eventi. Il motivo è presto detto e lo scoprite facilmente scorrendo le schede che trovate sotto. Questo fine settimana di luglio, caldo e soleggiato, sembra fatto apposta per riscoprire i posti più incantevoli della provincia bergamasca: vigneti, boschi, borghi storici, monasteri, basiliche romaniche, laghi e montagne. Le proposte sono numerose e tutte molto coinvolgenti: alla Diga del Gleno, in particolare, domenica si terrà un incontro con un esperto di storia locale seguito da una sessione di yoga ad alta quota.
Il week end è animato anche dal ritorno di alcune feste di stampo più godereccio come il Rovetta Street Food Festival, la festa dello Gnocco Fritto&della Tigella allo Spazio Polaresco o l’inaugurazione del TGarden in Città Alta.
Spazio anche all’arte e alla creatività con il caleidoscopico UAU Festival dell’illustrazione che si svolgerà all’Edonè.
Le tiepide sere d’estate sembrano conciliarsi alla perfezione anche con il teatro all’aperto: venerdì c’è lo spettacolo Zanna Bianca all’Orto Botanico di Romano di Lombardia per deSidera Festival, sabato Lucia OFF al Lazzarettocon Francesco Micheli, domenica sera Casa del Popolo alla Cascina Maria di Paderno per la rassegna I luoghi dell’Adda.
Chi invece vuol prendersi tempo per riflettere sul presente è al Monastero di Astino che deve guardare: lì questo fine settimana avranno luogo gli incontri del Bergamo Festival Fare la Pace. In programma appuntamenti con il giornalista Gigi Riva, il regista Davide Ferrario in dialogo con il poeta Franco Arminio, il commissario europeo Paolo Gentiloni e Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista.