Ancora indecisi su cosa fare la sera? Ci pensiamo noi a darvi qualche dritta …
Tranquilli, molti degli eventi culturali in programma questa settimana si svolgono on line e sono gratuiti, a partire dagli appuntamenti di BergamoScienza e di Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo.
Ma andiamo con ordine: Il festival della scienza più famoso d’Italia questa settimana ci porta a fare un tour virtuale tra le bellezze artistiche della nostra Basilica di Santa Maria Maggiore (lunedì, ore 12) e del Metropolitan Museum di New York (mercoledì, ore 18,30). Non solo: ci fa ragionare sul rapporto tra etica e tecnoscienza con Padre Carlo Casalone (in collaborazione con Molte Fedi martedì, ore 21), si interroga su quanto cartoni animati siano utili alla scienza (Mercoledì, ore 21) e ci aiuta a fare chiarezza su come operano gli hacker (giovedì , ore 21).
Molte Fedi, invece, invita a Bergamo (purtroppo per ora solo virtualmente) il giornalista Ezio Mauro (lunedì alle 20,45) e lo scrittore Alessandro Baricco (mercoledì alle 18,30).
Se invece non riuscite a resistere alla tentazione di una sortita fuori casa, vedere un bel film in sala è una valida alternativa. Tanto più che questa settimana torna l’appuntamento con i documentari in 3D della NexoDigital dedicati al mondo dell’arte: l’11, il 12 e il 13 ottobre sarà proiettato Maledetto Modigliani (a Bergamo al Capitol, negli UCI di Curno e Orio e a Treviglio).
Poi ci sono i film scelti da Lab80 in Auditorium: La profezia dell’armadillo, tratto dal fumetto di ZeroCalcare (martedì alle 21) e un grande classico come Caro Diario di Nanni Moretti (mercoledì alle 17).
E giovedì? C’è Giovedì Jazz, consueto appuntamento con la musica raffinata officiato questa settimana dal trio Giuseppe Zangaro, Mirko Fait e Bruno Bonarrigo al Dieci10 di Bergamo.