L’altipiano di Clusone, la baita Salvasecca a Valbondione, le maestose mura venete di Città Alta, il Casinò di San Pellegrino… sono solo alcune delle mete da scoprire grazie alle escursioni organizzate dagli enti di promozione del territorio questa settimana. Originale per esempio l’appuntamento di lunedì alle 10 guidato dal gruppo “Donne con gli scarponi”: un itinerario escursionistico tutto al femminile lungo il sentiero panoramico sulla Valle dell’Albinia.
Ma questi primi giorni di agosto sono anche il cuore di due Festival molto attesi in città e in diversi momenti intersecati: Festival Danza estate e Festival Orlando.
Per la prima kermesse il 5 e il 6 agosto arriva in Carrara Alessandro Sciarroni, danzatore Leone d’oro alla carriera che ci accompagnerà alla scoperta della polka chinata con il suo nuovo progetto “Save The Last Dance”. Sempre la sera del 5 al Lazzaretto si esibirà la compagnia MK con lo spettacolo Bermudas.
Per il Festival Orlando, martedì 4 agosto sarà inaugurata Amour Monstre, esposizione artistica dell’artista e marionettista belga Sophie Hames. La mostra sarà aperta allo Spazio Büro di Casa Sesti e visitabile fino al 9 agosto. Sempre martedì, nel cortile della Caversazzi, ci sarà la performance Over Tour di Silvia Gribaudi seguita dalla proiezione del film “Happy ending”. Il 6 allo Spazio Polaresco “Non abbiamo finito”incontro performativo del collettivo “Sguardi di un certo genere”.
Imperdibile l’appuntamento con i “Mercoledì da Leoni” di Esterno Notte: sarà possibile vedere su grande schermo e all’aperto La donna che visse due volte, di Alfred Hitchcock.