Eppur si muove! Lentamente, gradualmente e con tutte le dovute attenzioni iniziano le prime riaperture dei luoghi della cultura e dei monumenti storico architettonici della nostra città. Dal 28 maggio infatti saranno di nuovo aperti al pubblico il Campanone, la Rocca, il Palazzo del Podestà in città Alta, l’Accademia Carrara e la Gamec in città bassa. Luoghi meravigliosi che adesso, con le dovute precauzioni, si potranno ammirare di nuovo.
Per il resto continuano le proposte on line, a partire dall’appuntamento con l’Artists’ Film International sulla piattaforma della Gamec. I video della settimana sono Passwords for Time Travel e My Pictures of You.
Continuano anche i martedì con la musica live in streaming di Bergamo Underground: il 26 maggio suonano i Moostroo!
Ottima anche la proposta di Aspettando Oltreconfine: una micro rassegna letteraria online che ci aiuta a scoprire gli autori candidati al Premio Strega. Mercoledì 27 l’ospite è Giuseppe Lupo con il suo romanzo “Breve storia del mio silenzio”.
Venerdì 29 e sabato 30 torna anche Lo Spirito del Pianeta: il festival dei popoli (in copertina un Tuareg in abiti tradizionali) quest’anno andrà in scena nell’insolita veste di due serate virtuali in compagnia di gruppi indigeni e artisti nostrani come il Bepi, Davide Van De Sfroos ed Enzo Avitabile. Special guest l’astronauta Luca Parmitano e Capo Rahoni, capo Indios dell’Amazzonia presente nel 2019 alla conferenza all’ONU e ai G7 di Parigi.
Buona settimana!