Quattro giorni, quattro appuntamenti per riflettere, testimoniare o agire per contrastare la violenza sulle donne. Dal grande concerto tributo ai Pink Floyd al Creberg Teatro (chi meglio di loro può incarnare la lotta alla violenza) fino alla serata di speech e musica “Cantami O Diva”a Castelli Calepio (titolo mutuato dall’incipit dell’Iliade dove a dover essere placata è l’ira funesta di un uomo, tanto per cambiare), passando per reading e monologhi teatrali.
È anche la settimana di uno degli appuntamenti più emozionanti della rassegna “Il Grande Sentiero” che porta a Bergamo ogni anno film, cortometraggi e opere artistiche dedicati al rapporto tra l’uomo e la natura, al senso di libertà e di avventura, alle sfide umane più estreme. Giovedì 28, al Teatro Modernissimo di Nembro, è la volta dell’incontro con l’alpinista danese Nikolaj Niebuhr che, rimasto in sedia a rotelle dopo un edema cerebrale, è poi riuscito a scalare l’Everest.
Interessante mercoledì 27 anche l’esibizione del giovane songwriter Ettore Giuradei per Edonè Locals (qui trovate la nostra intervista).