La ValSeriana si fa bella in vista dell’estate, ma soprattutto diventa un luogo di ritrovo e di divertimento per tutte le età. Gli appassionati di montagna possono salire sulle vette più alte della nostra provincia, dal Pizzo Coca al Recastello passando per la “Regina delle Orobie”, la Presolana. Per i bambini, invece, ci sono le attività del progetto «Estate a misura di famiglia», promosso dal Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone.
L’iniziativa, attiva da diversi anni, consente ai più piccoli, abitanti e turisti, di divertirsi nel bel mezzo della natura, e al tempo stesso di conoscere meglio il territorio grazie ai numerosi sentieri che punteggiano la valle, ma anche ai musei e ai luoghi della cultura aperti proprio per la bella stagione.
«Il Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone porta avanti grazie a finanziamenti regionali una progettualità rivolta al target family – ci raccontano –. In questo percorso si inserisce l’idea di un servizio di animazione sia d’estate sia d’inverno proposto all’interno dei parchi dei comuni che fanno parte del Distretto. L’idea è quella di garantire attività tutti i giorni, con diverse proposte che spaziano dalle attività laboratoriali a quelle più ludiche e sportive. Oltre che nei parchi, le iniziative si svolgono anche nelle biblioteche».
Da Clusone a Fino del Monte passando per Gorno, Piario, Ponte Nossa, Onore, Rovetta e Songavazzo emergono una serie di appuntamenti che toccano sia le aree verdi, sia altre aree nevralgiche del territorio come Piazza dell’Orologio a Clusone oppure i centri sportivi di Rovetta e Piario, senza dimenticare la Ca’ di Leber a Songavazzo.
Ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30 in un comune diverso, la Cooperativa Sottosopra organizza degli eventi. Si spazia dal truccabimbi ai giochi in scatola, dalla baby dance alle mini Olimpiadi sino ai vari laboratori creativi, che permetteranno ai piccoli artisti di mettersi all’opera e vivere un’esperienza che rimarrà anche in futuro.
Non ci si ferma però soltanto alle attività più “ludiche”, come confermato dalle iniziative proposte dalle biblioteche della valle. Anche in questo caso, sono previste attività al parco a Fino del Monte e Songavazzo. A Fino del Monte, tutte le mattine dei martedì e dei venerdì di luglio i più piccoli potranno prendere parte a letture e laboratori a partire dalle 10.30; appuntamento invece a Songavazzo tutti i giovedì, sempre con la cadenza oraria. È necessario dotarsi di coperta e cuscino, oltre a materiale per laboratori come colla, forbici e pennarelli attraverso i quali scatenare la propria fantasia. Discorso diverso invece per Parre: le attività si svolgeranno all’interno della biblioteca il 20 luglio, il 17 agosto e il 21 settembre, sempre dalle 10.30 alle 11.30. In programma ci sono letture, laboratori e giochi per bambini dai tre ai sei anni.
È tempo di escursioni
Per coloro che già da piccoli dimostrano uno spirito d’avventura, il Distretto del Commercio Alta Valseriana – Clusone consiglia alcuni percorsi che si possono svolgere sia in bicicletta che a piedi. In sella a una due ruote, si può partire da Clusone con un giro ad anello nominato «Altopiano Tour» di circa 17 km seguendo la pista ciclabile che attraversa l’intero altopiano fra i campi coltivati in direzione Rovetta e la celebre “pineta” di Clusone. Chi è invece non ha la gamba ancora troppo allenata può seguire il «Family Tour» di circa 8 km e 170 metri di dislivello, che permette di toccare le principali bellezze artistiche del territorio senza dover fare eccessiva fatica.
Se invece siete più avventurosi, potete affrontare il «Mais Tour» di 17 km con 350 metri di dislivello con partenza da Rovetta. Da lì si potrà transitare lungo un percorso che tocca la chiesa dei Disciplini e la parrocchiale di Rovetta, fino al più rustico “Ager” di Rovetta, raggiungendo anche i rigogliosi parchi di Onore e i vasti campi di mais in località San Lorenzo.
Il territorio propone anche diversi spazi dove trascorrere giornate in compagnia: agriturismi e fattorie didattiche per entrare in contatto con gli animali, parchi giochi, il Parco Avventura in Pineta di Clusone fino alla Ca’ di Leber a Songavazzo dove giocare tra natura e lettura. La struttura è una casetta di legno posta ai piedi del Monte Falecchio con volumi di ogni genere e per ogni età. Poco sopra si trova una delle numerose panchine giganti che popolano la zona e che permettono di godere la vista mozzafiato che contraddistingue l’Altopiano.
L’itinerario a caccia di panchine giganti prosegue a Parre, dove è stata realizzata l’ottantesima scultura del circuito «Big Bench Community Project», posizionata accanto alla strada che porta al Monte Vaccaro, sopra la Chiesetta di Sant’Antonio, e accessibile facilmente in poco più di un’ora partendo dal paese.
Per chi volesse proseguire nel tratto più alto della valle e avventurarsi lungo un itinerario curioso e insolito è possibile seguire il percorso “libro-pedonale” di Songavazzo, il primo in Italia, che fa tappa in luoghi storici e naturalistici di grande valore, che rendono questo borgo ai piedi della Presolana davvero unico.
Tanti sono gli eventi da vivere durante tutta l’estate, con momenti di approfondimento della cultura locale. Momenti dove i bambini saranno sempre ben accolti.
Per restare aggiornati basta consultare il sito valseriana.eu.
Contenuto realizzato nell’ambito del Bando Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024 di Regione Lombardia.