La Millegradini è una camminata attraverso le scalette di Bergamo per tutti coloro che vogliono visitare luoghi e monumenti di Bergamo, alcuni dei quali in altri momenti dell’anno sono inaccessibili. Ma è anche un percorso chiamato Zerogradini per persone con difficoltà motorie. Infine è una doppia competizione agonistica per coppie di atleti e singoli.
Forniamo qui tutti i documenti scaricabili per rendere semplicissimo percorrere qualunque tracciato sceglierete. Percorso ma anche luoghi di interesse che ciascuna delle camminate vi consentiranno di visitare.
Per tutti i percorsi ci si può iscrivere in una delle modalità che qui vengono illustrate.
Percorso Turistico (11km)
Camminata adatta a chi desidera visitare musei, luoghi di interesse culturale aderenti alla manifestazione.
Percorso Amatoriale (14,5km)
Camminata e corsa sportiva non competitiva per quanti vogliono coniugare l’attività fisica con gli aspetti turistici e culturali della città .
Percorso Zerogradini
l percorso sociale assistito ZEROGRADINI, promosso in stretta collaborazione con il Progetto Senz|acca e con diverse associazioni di volontariato, è un percorso aperto ma destinato in modo particolare a persone con disabilità motoria, con invalidità temporanee, persone anziane, gestanti, famiglie con bambini piccoli.
“All’altezza delle fermate e lungo i percorsi saranno presenti dei presidi con banchetti di associazioni, enti e gruppi spontanei. Le proposte delle postazioni varieranno tra banchetti informativi o espositivi, animazione e laboratori”
Per informazioni è possibile scrivere a [email protected].
Regolamento del percorso| Percorso e Stazioni di sosta
Nel corso della Millegradini se vorrete condividere qualche vostro momento mandando foto e/o video e vederli magari pubblicati su eppen, su l’Eco di Bergamo e sui canali social (Facebook ed Instagram), seguite una delle modalità possibili descritte dall’immagine che segue.
Che dire inoltre?
Buona camminata