93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Profumi di Collina». Ritorna la camminata enogastronomica dell’Alto Sebino

Articolo. Domenica 26 maggio, alla sua quindicesima edizione, torna «Profumi di Collina – A spasso con Solforino», la camminata enogastronomica organizzata dalla Pro Loco La Collina per scoprire i prodotti dell’Alto Sebino. Una giornata rilassante tra le montagne bergamasche e le sponde tranquille del lago d’Iseo, serpeggiando tra Riva di Solto, Solto Collina e Fonteno

Lettura 3 min.

Appuntamento al 26 maggio per la quindicesima edizione della camminata enogastronomica «Profumi di Collina – A spasso con Solferino» . Questo evento affonda le sue radici nei primi anni Duemila, per volere della Comunità Montana e dei paesi circostanti. Al fine di gestire l’organizzazione, qualche anno più tardi nasce l’associazione La Collina, divenuta poi Pro Loco.

La manifestazione prenderà il via alle 9.30, nella piazza principale di Riva di Solto. Inizierà da qui il percorso che porterà alla chiesa di Zorzino, frazione del paese, dove si potrà assaporare una colazione a base di tisane locali dell’azienda agricola L’Asino del Lago, accompagnata da una degustazione di miele a cura dell’Apicoltura Morandini di Fonteno.

Si salirà poi tra i boschi, dove i partecipanti potranno godere dell’ombra prodotta dalle fronde degli alberi che li accompagnerà sul sentiero per la chiesetta di San Defendente, il piccolo eremo tra le colline. Qui dalle 11 verrà servito l’antipasto di questo pranzo itinerante: salame, coppa e pancetta rigorosamente di produzione locale, accompagnati dal bocconcino del lago. Non c’è niente di meglio di un pic-nic affacciati sulla Val Camonica, con lo sguardo che spazia dall’Adamello fino a Monte Isola.

Seguendo le frecce colorate che segneranno il percorso – quindi, guai a perdersi! – sarà possibile salutare gli asinelli dell’azienda agricola L’Asino del Lago, l’allevamento di Solto Collina che offre anche la possibilità di adottare questi instancabili animali.

Quando ormai la pancia avrà sicuramente cominciato a brontolare, si riparte alla volta dell’oratorio di Solto Collina, dove a mezzogiorno ci aspetterà il primo piatto a base di Ravioli de Solt. Gambe in spalla per arrivare poi al campo sportivo di Fonteno in tempo per le 13, quando sarà servito il brasato accompagnato dalla polenta oppure da formaggella e stracchino del monte Bronzone. Ma… un momento! Prima di giungere a Fonteno è d’obbligo fermarsi alla Big Bench, la panchina gigante dove è impossibile non sentirsi in cima al mondo, seduti davanti al panorama mozzafiato del lago d’Iseo e delle Prealpi, da cui spunta la Cima Trentapassi.

Inizia finalmente la discesa verso la sesta e ultima tappa della camminata, che chiuderà il giro all’oratorio di Riva di Solto, da dove tutto è partito. Dalle 14.30 si potrà finalmente godere di un meritato riposo in compagnia di tanta frutta fresca di stagione e dello speciale gelato di Solforino. Per chi non lo sapesse, Solforino è la mascotte della Pro Loco e nasce nel 2010 in seguito a un concorso in collaborazione con le scuole primarie. Si tratta di un simpatico omino multicolore e saltellante che accompagna tutti gli eventi organizzati dai tre paesi. E vi siete accorti? Il suo nome è la fusione di Solto Collina, Fonteno e Riva di Solto.

Siete preoccupati di non riuscire a completare tutti e diciotto i chilometri di percorso a piedi? Nessun problema! All’oratorio di Solto Collina e al campo sportivo di Fonteno – rispettivamente la quarta e la quinta sosta – sarà disponibile un servizio di navette che vi accompagnerà alle tappe successive.

A parte i tratti asfaltati all’interno dei paesi, che fungeranno da semplici punti di raccordo, il percorso si snoderà tra i sentieri ombreggiati dei boschi, quindi è consigliato indossare un comodo abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica o da trekking. Ma niente paura, la camminata non richiede nessun tipo di preparazione atletica straordinaria.

Info e prenotazioni

Le prenotazioni chiudono il 24 maggio (ricordate di inviare per mail la ricevuta). Iscriversi è molto semplice: potete farlo accedendo al sito della Pro Loco oppure recandovi direttamente alla sede presso la biblioteca comunale di Solto Collina. La tariffa per adulti e ragazzi dai 14 anni è di 32 euro, mentre la quota è ridotta a 22 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni compiuti. A causa della natura e della lunghezza del percorso, la camminata è sconsigliata ai bambini sotto i 5 anni, a meno che non siano trasportati in appositi marsupi.

«Profumi di Collina», inoltre, non teme la pioggia: infatti tutte le tappe, eccetto l’antipasto, prevederanno un ristoro al coperto.

«Le tre parole chiave di questo evento, che lo rendono unico e di tanto successo – ci racconta il presidente della Pro Loco La Collina Piero Spelgatti – sono panorama, buon cibo e compagnia. Nel corso delle numerose edizioni di “Profumi di collina” abbiamo accolto visitatori che provenivano da sempre più lontano, tanto che negli ultimi anni hanno partecipato anche abitanti della provincia di Milano, fino a raggiungere un numero di iscrizioni che si aggira intorno ai 650 partecipanti. Ed è sempre piacevole fermarsi a chiacchierare con alcuni di loro durante il percorso oppure davanti a un bel piatto di polenta. Durante la nostra camminata non c’è premio migliore che condividere una splendida vista con la propria famiglia e gli amici, respirando calma e tranquillità».

L’Alto Sebino vi aspetta quindi numerosi per godere di buon cibo, splendidi panorami e una giornata di relax “contro il logorio della vita moderna”!

Approfondimenti