Il profondo legame che la banca ha con il territorio bergamasco ha portato BCC Treviglio a diventare main sponsor della prossima edizione della «Millegradini», l’attesa camminata culturale che ogni anno porta migliaia di partecipanti su e giù per le storiche scalette di Bergamo. La manifestazione, che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre, rappresenta un’occasione speciale per la Cassa Rurale – costituita nel 1893 da dieci contadini guidati da Mons. Ambrogio Portaluppi con l’obiettivo di distinguersi fin da subito dagli altri istituti di credito e perseguire il miglioramento della vita dei contadini non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale – per promuovere i valori di inclusione, benessere e conoscenza storica della città.
La partecipazione della banca si lega anche al desiderio di contribuire attivamente alla valorizzazione delle radici storiche e culturali del territorio: la «Millegradini» non è solo un appuntamento per gli appassionati di corsa o camminata, ma è un evento che permette a tutti i cittadini di scoprire i luoghi storici e culturali di Bergamo, un tesoro spesso nascosto agli occhi del pubblico, accessibili in questa occasione grazie all’iscrizione che garantisce l’ingresso gratuito a musei ed enti culturali partecipanti.
«La nostra partecipazione alla “Millegradini” – dichiara il presidente di BCC Treviglio Giovanni Grazioli – è una scelta naturale per BCC Treviglio, perché crediamo che la storia e la cultura siano fondamentali per il benessere di una comunità. Questo evento unisce perfettamente l’attività fisica al piacere della scoperta culturale e storica, valori che condividiamo e che vogliamo promuovere».
BCC Treviglio vede nella «Millegradini» non solo un evento di aggregazione, ma un’importante opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza della preservazione della storia e della cultura. Il percorso attraversa luoghi iconici che raccontano la storia di Bergamo e offre una vera e propria lezione a cielo aperto. Ogni gradino percorso non è soltanto uno sforzo fisico, ma una connessione con il passato e con il patrimonio culturale della nostra città.
La manifestazione – organizzata da ASD Steel Triathlon, Oratorio del Seminarino, Unione ex alunni del Seminarino, Senzacca – Lavoro di Comunità, Runners Bergamo e CSI, con la media partnership del gruppo Sesaab – è anche un’occasione per promuovere l’attività fisica in modo divertente e inclusivo. In un’epoca in cui la salute e il benessere sono al centro della nostra attenzione, BCC Treviglio supporta questa iniziativa per il suo grande impatto sul benessere collettivo. Camminare e correre lungo le scalette che collegano la Città Bassa al Borgo storico non è solo un atto salutare, ma anche un modo per ricaricare il corpo e la mente in un contesto paesaggistico unico.
Con migliaia di partecipanti previsti, la «Millegradini» è un evento che abbraccia la partecipazione di tutti: bambini, famiglie, sportivi e non. Questa inclusività rispecchia i valori della banca, impegnata quotidianamente a favorire l’accesso alle opportunità per tutte le persone e a costruire una comunità più coesa e solidale. «Ci auguriamo – conclude Giovanni Grazioli – che questa edizione possa essere una giornata di scoperta, divertimento e benessere per tutti i partecipanti, e invitiamo la cittadinanza a unirsi a noi in questa iniziativa che celebra Bergamo in tutto il suo splendore».