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Bergamo Butterfly: fare shopping acchiappando le farfalle

Articolo. L’app di Catch Promotion propone un’esperienza di gioco per fare acquisti vantaggiosi: sul proprio smartphone è possibile “catturare” delle farfalle in tutta la provincia di Bergamo, che corrispondono ad una serie di promozioni in alcuni negozi in città – una cinquantina per la precisione, ma il numero è destinato a salire

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I più si ricorderanno la moda di Pokémon Go, diffusa qualche anno fa soprattutto tra i giovani, ma che aveva “catturato” parecchio anche gli adulti. Tutt’oggi attivo – anche se meno di tendenza – è un videogioco free-to-play che si basa sulla realtà aumentata geolocalizzata con GPS. Dall’idea di Pokémon Go, è nata Bergamo Butterfly, un’app che punta a far vivere ai clienti un’esperienza di shopping gameificato, ovvero shopping come un gioco: un videogame su smartphone che ha come obiettivo quello di catturare delle farfalle “sparse” in alcune zone della città di Bergamo. Ma la cattura non è fine a sé stessa: ciascuna farfalla permette di accedere a una promozione o a un gadget in un negozio che ha aderito all’iniziativa.

L’idea è di Catch Promotion, che si occupa di local marketing esperienziale. A raccontarci com’è nata l’app è Jason Liguori, Referente dell’azienda: «L’idea è nata nel 2017, prendendo spunto da Pokémon Go, un gioco capace di appassionare milioni di persone che però non aveva uno scopo se non quello di catturare i Pokémon. Allora al concept di questo gioco abbiamo collegato l’esigenza dei commercianti di promuovere le loro vetrine e i loro prodotti in maniera nuova e al contempo di invogliare i potenziali clienti a visitare i negozi di vicinato della nostra città con un gioco divertente e originale».

Un’app dalla parte del cliente, ma anche da quella degli esercenti. Perché se ad ogni farfalla “catturata” corrisponde una promozione da incassare fra i negozi che hanno aderito al progetto e che appartengono alle aree del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (DUC), dall’altra i negozianti possono vedere l’efficacia delle loro promozioni «attraverso un pannello di controllo disponibile e dunque accessibile da ogni tipo di device (smartphone, pc, tablet, ndr)».

Bergamo Butterfly è stata messa online per tutti gli utenti il 16 settembre e sarà attiva sino al 16 dicembre, tre mesi di lancio in esclusiva per i negozi della città di Bergamo, a cui però possono partecipare tutti i possessori di uno smartphone che scaricano l’app. «Abbiamo fatto dei test per vedere se alla gente piaceva e dove avremmo potuto diffonderla maggiormente. Bergamo Butterfly è stata testata in un centro commerciale, al Parco delle Cornelle, al Safari Park di Pombia, nella Grande Distribuzione all’Unes». Un’app simile, inoltre, dà una mano all’ambiente perché elimina del tutto la carta stampata e riduce l’impatto ambientale dei negozi, che non devono stampare i classici coupon promozionali.

Come funziona (per il cliente)

Bergamo Butterfly si scarica gratis da Google Play o da Apple Store. Dopo aver installato l’app, l’utente si registra e una volta giunto in una zona di gioco, dove “svolazzano” le farfalle-promozioni, può “catturarle” utilizzando un retino virtuale. Ad ogni cattura, sulla schermata dello smartphone un menù laterale visualizza la promozione corrispondente: se il giocatore è interessato alla promozione, può andare al punto vendita per utilizzarla. Se invece ritiene che la promozione non sia interessante, può “liberare” la farfalla rendendo la promozione di nuovo disponibile nel circuito.

Come avrete capito, ogni farfalla è collegata ad una promozione unica. Nel proprio carrello si possono tenere al massimo tre promozioni diverse come il numero degli slot disponibili. La stessa farfalla-promozione può essere catturata una o più volte dallo stesso giocatore, a discrezione del promotore. Il numero dei retini è limitato e coincide con il numero di tentativi di cattura quotidiani: finiti i retini, il giocatore non potrà catturare più farfalle sino al giorno dopo (o dopo 24 h dalla chiusura dell’app), quando il numero dei retini viene rinnovato.

Da parte dei clienti Bergamo Butterfly sta collezionando ottimi numeri: «in dieci giorni abbiamo ricevuto più di 700 adesioni di giocatori che hanno catturato più o meno 4 mila promozioni e ne hanno trattenute circa 650».

Come funziona (per il negoziante)

Spiega Jason Liguori: «Il negoziante in una fase iniziale dà a noi le promozioni da inserire e noi le inseriamo. Dopo di che ha a disposizione un portale all’intero del nostro sito dove può vedere le promozioni inserite, modificarle, eliminarle, osservare come stanno andando, quando vengono “catturate”, se dopo la “cattura” sono accettate o rifiutate e se poi vengono utilizzate oppure no e in quale arco di tempo».

Ciò significa una maggiore flessibilità rispetto alle campagne tradizionali: «se i risultati della promozione non risultano soddisfacenti, l’offerta può essere modificata in tempo reale senza sprechi di tempo ne costi aggiuntivi».

L’app, anche da parte dei commercianti, pare riscuotere un certo interesse: «Le realtà commerciali che fino ad oggi hanno aderito a Bergamo Butterfly sono cinquanta ma continuano ad aumentare, giusto stamattina abbiamo avuto due dichiarazioni di interesse, ci auguriamo di raddoppiare il numero entro il 16 dicembre». Considerando che l’app è in una fase di lancio e che sono passati poco più di dieci giorni dal suo avvio, i primi risultati fanno ben sperare.

Customizzare le farfalle

L’app è customizzabile, cioè modificabile a seconda delle esigenze del commerciante. Tutti gli elementi grafici (farfalle, retini, realtà virtuale) possono essere adattati a qualsiasi brand, aprendo anche possibilità di co-marketing fra attività complementari o con una clientela simile e creando collaborazioni che generano benefici per tutte le realtà coinvolte.

Un esempio? «Possiamo aprire dei campi da gioco esclusivi per un brand specifico. Per dire: se un fast food molto famoso decide di aderire al progetto ma vuole l’esclusiva delle sue promozioni in un raggio vicino al suo negozio e avere, invece delle farfalle, la possibilità di catturare l’immagine dei panini o delle patatine che vende, e magari vuole uno sfondo diverso legato alla sua grafica, noi possiamo modificare l’app secondo le sue esigenze. Inoltre quel brand può coinvolgere dei brand amici con delle promozioni collegate, magari facendo in modo che il cliente vada a prendere un buono promozionale in un altro negozio per poi andare a spenderlo nel suo. Potenzialmente l’app può coinvolgere tutti».

Scoprire nuovi negozi (inseguendo le farfalle)

Un’app come Bergamo Butterfly può essere molto utile al giocatore per arrivare a nuovi negozi. «Prendiamo ad esempio realtà che non sono in vista o settori all’interno di un negozio che non sono sufficientemente in vista: nella città di Bergamo, al di là delle realtà più note, i luoghi dove trovare abbigliamento maschile sono sconosciuti. Ma esistono e l’app potrebbe aiutare a trovarli».

Una storia piena di passione

Catch Promotion, ci racconta Jason Liguori, «è nata dall’idea di una persona che poi ha preso una strada diversa, come è successo anche per altre persone che facevano parte della nostra realtà. Ma è normale: c’è voluto del tempo per sviluppare l’app e comprendere come usarla al meglio, quindi alcune persone si sono scoraggiate».

Non tutte però: «Io sono una testa molto dura e da sempre ho cercato una soluzione per fare partire il progetto. Marco Recalcati di “Bergamo Vive” e Nicola Viscardi, presidente del DUC, con il suo team, ci hanno appoggiato. Oggi Bergamo Buttefly esiste, è una realtà attiva nata dall’immaginazione e dalla passione». Insomma, le farfalle stanno volando, non lasciatevele sfuggire.

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