93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Mezza Maratona sul Brembo 2025: corsa, passione e memoria

Articolo. I Runners Bergamo inaugurano il 2025 con la Mezza Maratona sul Brembo il 6 gennaio a Dalmine, con gare agonistiche e non. Presente il campione Paolo Putti. Pettorali con chip e medaglie per tutti i finisher. Premi speciali dedicati alla memoria di Giovanni Cologni e Franco Togni.

Lettura 5 min.
La partenza della Mezza Maratona del Brembo 2024 davanti al Municipio di Dalmine (Fabio Ghisalberti)

Sportivi e appassionati di atletica leggera lo sanno: la Mezza Maratona sul Brembo non è soltanto una gara, ma è «la gara» che apre l’anno solare dello sport bergamasco e non solo. La competizione, organizzata dai Runners Bergamo, andrà in scena il prossimo 6 gennaio a Dalmine dando il via ufficialmente al calendario nazionale della Federazione Italiana d’Atletica Leggera (FIDAL). Accanto alla Mezza Maratona (che partirà alle ore 9) si correrà anche la Dieci chilometri (con partenza ore 9.30)

Non solo. Nella stessa mattinata, alle 9:35 anche i non agonisti potranno divertirsi correndo o camminando lungo lo stesso percorso della 10 chilometri in una non competitiva. Insomma la mattinata del 6 gennaio la Befana aspetta proprio tutti a Dalmine, agonisti, campioni, campioncini, amici e familiari.

«La bella sorpresa – dice il presidente dei Runners Bergamo Mario Pirotta - è quella che vedrà tutti i partecipanti alle tre gare con il pettorale dotato di chip che rileva il tempo e per ogni finisher è pronta la medaglia che certifica che l’impresa è stata portata a termine».

Cosa volete di più? L’abbraccio della Befana?

Ci sarà anche quello. È infatti in corso la selezione della «Befana-Runner» tra le candidate che hanno presentato il loro «curriculum da Befana». Nella foto la fortunata “vecchietta” che lo scorso anno ha superato tutte le prove per poter indossare l’ambito costume dell’unica «Befana-Runner» autorizzata. Quest’anno, altra novità, viene proposto un premio per i gruppi più numerosi (eccettuando i Runners Bergamo) che verrà anch’esso consegnato dalla generosa benefattrice.

La Mezza Maratona su Brembo, giunta alla sedicesima edizione, ha origini profonde e rappresenta un po’ lo spirito dei Runners Bergamo, quello di riunirsi e condividere a diversi livelli la passione comune della corsa. Il tutto in un momento nevralgico dell’anno come quello dell’Epifania che, se è vero che “tutte le feste si porta via”, al tempo stesso è anche un appuntamento che per molti coincide con la ripresa dell’attività fisica dopo il riposo delle festività.

«La gara è nata come una maratona che si svolgeva all’interno del Campo Caglioni di Treviolo (dal 2004 al 2011) - spiega Pirotta - I pionieri ricorderanno il percorso circolare di 2093 metri da percorrere per venti volte più un tratto di “lancio” di 335 metri. Potrebbe sembrare un po’ noiosa, ma per la maggioranza è stata un’occasione straordinaria per percorrere l’intero spazio della maratona godendo di ristori frequenti e della presenza del pubblico praticamente ad ogni chilometro del percorso, grazie al prezioso lavoro dei tanti volontari impegnati sul percorso e nella logistica».

«Successivamente– continua il past president Virgilio Barcella - abbiamo deciso di proseguire solo con la Mezza che prese avvio nel 2011 insieme all’ultima edizione della Maratona, sempre qui a Dalmine dove, grazie alla collaborazione con le istituzioni, abbiamo potuto trovare tutti i supporti di cui avevamo bisogno. L’annata più epica fu quella del 2009 quando i partecipanti (tutti si presentarono, nessuno escluso!) partirono “quasi” a traino del trattore che spalava la neve che copiosa cadeva sul percorso. Ancora oggi, sebbene sia passato tanto tempo e la Mezza sul Brembo abbia traslocato dai locali della Trealbe al Cus e ora alla tensostruttura Arca dell’Oratorio San Giuseppe di Dalmine, gli atleti ci chiedono di ripristinare la mitica Maratona».

La storia stessa della Mezza ha subito diverse evoluzioni e siamo passati da un percorso nei 4 Comuni di Treviolo, Dalmine, Osio Sotto e Osio Sopra ad un doppio gito ad anello nel solo Comune di Dalmine. «Questo – sostiene Barcella - ci consente di contenere il numero dei volontari sul percorso (preziosissimi e rari) che per la prima soluzione arrivava a 200, mentre con il doppio giro si limita a 80»

La partenza della Mezza maratona del 6 gennaio 2025 (ore 9), della Dieci chilometri (ore 9,30) e della Corsa non competitiva (ore 9,35) è programmata in viale Mazzini di fonte all’ingresso storico della Tenaris. Le gare si snoderanno poi lungo il percorso cittadino che tocca il Parco del Brembo e il centro di Dalmine (per alcuni tratti da ripetere due volte per la Mezza maratona) con arrivo in via Buttaro nei pressi dell’Oratorio San Giuseppe.

Il tempo limite per completare la Mezza maratona è di due ore e quarantacinque minuti e gli atleti saranno chiamati a superare il cancello posto proprio ai dieci chilometri entro l’ora e venti minuti per evitare l’esclusione della competizione.

Entrambe le agonistiche vedranno al via atleti di livello nazionale. «Per le loro iscrizioni è in realtà ancora un po’ presto visto che questo i big tendono a iscriversi piuttosto sotto data; tuttavia, tendenzialmente riusciamo a raggiungere una quota attorno ai 1.000 partecipanti – sottolinea Pirotta -. Abbiamo ricevuto l’adesione da parte del talento locale Paolo Putti che dovrebbe esser al via così come la nostra Chiara Milanesi che è pronta ad animare la gara femminile».

Per iscriversi basta andare direttamente al sito di ENDU oppure, per gli iscritti ai Runners Bergamo, si può scaricare il modulo apposito presente sul sito di Runners Bergamo e inviarlo. Infine esiste la possibilità di stampare il modulo di iscrizione, firmarlo e spedirlo per posta a ASD Runners Bergamo, piazzale Goisis c/o Lazzaretto cella n. 48 24124 Bergamo, per fax al numero +39 035 19910600 oppure inviando il modulo compilato alla mail [email protected]

La quota d’iscrizione varia secondo il periodo in cui viene effettuata, motivo per cui si aggira attorno ai 30 euro per coloro che si iscriveranno sino al 3 gennaio 2025, mentre passerà a 35 dal 4 al 5 gennaio 2025, data in cui, alle ore 18, verranno ufficialmente chiuse le iscrizioni. Qualora si dovesse provvedere a iscrizioni di gruppo con almeno dieci atleti su elenco unico e pagamento unico, è possibile contattare direttamente la Segreteria scrivendo a [email protected] oppure chiamando al numero di telefono 338 2567715.

Il ritiro dei pettorali (nominali per le agonistiche e generici per la non competitiva) potrà avvenire il giorno 5 gennaio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 presso la Segreteria di Gara in viale Betelli, tensostruttura Arca presso l’Oratorio di San Giuseppe, oppure la mattina stessa della prova dalle 7 alle 8.30 presso il ritrovo in viale Betelli. Sempre all’interno dell’Oratorio i partecipanti potranno depositare le proprie borse, mentre a fine gara sarà a disposizione per tutti un ristoro take away con generi di conforto solidi e liquidi secondo i criteri e le indicazioni FIDAL, il servizio docce e il ritiro del pacco gara con tanto di medaglia finisher.

Per chi arriverà ultimo dei Runners Bergamo alla Mezza maratona è riservato il Premio alla memoria di Giovanni Cologni, l’atleta tesserato Runners Bergamo che è mancato lo scorso anno, pochi giorni prima della gara. Il suo ricordo, tra coloro che con lui hanno macinato chilometri, chiacchierate e confidenze è legato alla sua passione per la corsa e al fatto che, pur di correre, non disdegnava anche le ultime posizioni di arrivo nelle gare. «Arrivederci anima bella» gli aveva scritto Elena, una delle sue compagne di corsa. Di lui ancora oggi Elena ricorda come Giovanni non avesse mai una parola cattiva contro qualcuno: «Le sue parole erano tutte per incoraggiare chi correva con lui. Dai che ce la facciamo insieme! E lo stare insieme agli amici era per lui il senso buono della vita».

Il direttivo dei Runners Bergamo ha voluto dedicare a lui questo riconoscimento, accogliendo le richieste degli amici e l’accordo della moglie Francesca (che Gio amava teneramente) e tenendo fede alla promessa fatta proprio un anno fa «Ti ricorderemo sempre – avevano scritto gli amici Runners - su tutti i traguardi che raggiungeremo, tu ricordati di noi quando correrai tra le nuvole». La targa dedicata a Gio vuole dimostrare quanto siano importanti, accanto ai risultati, anche la presenza in gara del Runners Bergamo, al di là della posizione di classifica. Non solo: quando non poteva correre, Giovanni si metteva a disposizione per fare il volontario. Un modo per dare la forza, lui che a volte non l’aveva neanche per lui, a chi stava correndo. La targa riporta una citazione di Marco Olmo «Nella corsa gli ultimi non sono certo meno degni dei primi. Anzi, per certi aspetti lo sono anche di più. Arrivano fino in fondo anche se sanno fin dall’inizio che non avranno mai una medaglia al collo»

Viene rinnovata anche la Targa alla memoria di Franco Togni, Campione italiano Assoluto 1996 di maratona, fondista di corsa in montagna e triatleta italiano, scomparso in un incidente in montagna il 29 dicembre 2016. La targa verrà assegnata ad un giovane fondista o mezzofondista bergamasco che ha realizzato le sue migliori performance nel 2024. «I giovani sportivi premiati in questi anni con la targa dedicata a Franco Togni - dice Barcella – si sono rivelati nel corso della loro carriera davvero agonisti di livello e per questo ci auguriamo che, anche nella scelta di quest’anno, si possa portare fortuna a qualche nuova giovane promessa».

Ecco i nomi dei vincitori della targa degli scorsi anni:

nel 2018 Alain Cavagna
nel 2019 Cortesi Federica
nel 2020 Dalfovo Federica
nel 2022 Benzoni Stefano
nel 2023 Morotti Alessandro

La targa verrà assegnata la mattina prima della gara in quanto molti dei giovani atleti sono impegnati, nella medesima data, al Campaccio, nella gara nazionale di cross a Milano che tra le più partecipate dei giovani.

Approfondimenti