93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Torna il Festival «DIRAMA», un viaggio al ritmo della natura

Articolo. Comincerà venerdì 21 giugno la rassegna dedicata alla cultura dell’ambiente e della sostenibilità, che coinvolge più di cinquanta tra associazioni e gruppi del territorio. In programma passeggiate naturalistiche, laboratori, mostre, concerti e molto altro

Lettura 5 min.

Dal 21 giugno al 12 luglio torna il Festival « DIRAMA », organizzato da Legambiente Bergamo e giunto alla sua sesta edizione. L’iniziativa si propone di diffondere conoscenze, promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità. «La bellezza di “Dirama” è data dai dialoghi che è in grado di creare, coi territori e con le persone. Ogni anno proviamo a crearne di nuovi, con la certezza che queste connessioni siano fondamenta solide per la diffusione di conoscenze naturalistiche e scientifiche, e di cultura ambientale» spiega Elena Ferrario, Presidente di Legambiente Bergamo. L’obiettivo è sviluppare un approccio sempre più inclusivo, riflettere e fare, mettendo in connessione le persone che operano in direzione di buone pratiche per il futuro in ambito di natura e cura del territorio.

Il 20 giugno alle 19, presso il Monastero di Valmarina, si terrà l’inaugurazione del Festival «DIRAMA» 2024, con una presentazione guidata dalla presidente Elena Ferrario e la partecipazione delle realtà partner del progetto. L’evento includerà un aperitivo con prodotti bio locali e un concerto di Carlo Skizzo Biglioli, anche in caso di pioggia. A seguire tutti gli appuntamenti divisi per tipologia.

Gli eventi sono a iscrizione gratuita obbligatoria con numero di partecipanti limitato; per alcuni è previsto un piccolo contributo di partecipazione. Per info e prenotazioni, consultare il sito.

Passeggiate naturalistiche e escursioni

Si inizia venerdì 21 giugno alle ore 17.30 a Clanezzo, con un percorso ricco di traversate che permetterà di superare cinque ponti sospesi sul fiume Brembo e sul torrente Imagna. Sempre venerdì 21, ma alle ore 21, ci sarà un’escursione notturna nei boschi sulle pendici del Monte Gussa, accompagnati da Marco Rampinelli, guida ambientale dell’associazione «Noi Alpi», insieme al CAI Alta Val Brembana.

Sabato 22 alle ore 8.30, sul Monte Bastia, si svolgerà una passeggiata naturalistica durante la quale l’esperta botanica Elena Eustacchio guiderà i partecipanti nel riconoscimento delle varie specie di alberi, fiori e arbusti nel bosco. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, partirà un percorso ad anello con partenza e arrivo a Camerata Cornello, lungo la famosa Via Mercatorum . Domenica 23 alle ore 9, con la guida botanica esperta Carolina Pasinetti, si terrà una passeggiata ad anello sul Monte Canto , con partenza dal Santuario della Madonna di Prada.

Sabato 29 alle ore 9 a Valmarina si svolgerà l’evento « Wood Wide Web », durante il quale si scoprirà l’importanza dei funghi in una mini immersione forestale condotta da «Nume del Bosco», con il professor Gianni Giana, micologo dell’associazione «Bresadola» di Como e Cantù. Sempre sabato 29 e domenica 30, a Treviglio dalle ore 9, si terrà la seconda edizione della « Treì’n Bici Vintage », la “ciclostorica” organizzata da Legambiente Circolo Terre del Gerundo in collaborazione con enti e associazioni locali. Domenica 30 alle ore 9 si terrà un’escursione sul sentiero delle calchere , bandiera verde in Val Brembilla. Sempre domenica 30, ma alle ore 9.30, ad Astino, ci sarà l’evento « I segreti dell’Allegrezza », una camminata nell’oasi naturalistica accompagnati da un volontario di «Italia Nostra». Nel pomeriggio, alle ore 18, a Spirano, si terrà l’immersione forestale al Bosco Itala .

Giovedì 4 luglio alle ore 18 ci sarà una passeggiata intorno al santuario di Sombreno, mentre venerdì 5 alle ore 17 partirà da Botta di Sedrina una camminata naturalistica alla scoperta della flora e fauna nella Valle del Giongo . Sabato 6 luglio alle ore 14.30, è prevista una visita all’area protetta della riserva naturale Oasi WWF di Valpredina , accompagnati da naturalisti esperti lungo un sentiero attrezzato adatto a tutti. Sempre sabato 6, alle ore 18.30, si potrà visitare l’azienda agricola biologica Cà Al Del Mans a Serina.

Domenica 7 alle ore 9 è prevista la camminata presso la Gola del Tinazzo , famosa per le sue imponenti pareti rocciose, le grotte nascoste e la ricca vegetazione che la circonda, in collaborazione con Legambiente Circolo Alto Sebino. Lo stesso giorno alle ore 9 sarà possibile scoprire l’autosostenibilità energetica al Castello di Malpaga, con una visita all’azienda agricola insieme all’agronomo Federico Pelucchi e una passeggiata nel parco del fiume Serio. Martedì 9 alle ore 21.30, presso il Laghetto del Pertus, si terrà un’osservazione astronomica al telescopio dell’ecosistema lunare, in collaborazione con l’associazione PhysicalPub.

Giovedì 11 luglio alle ore 18 ad Alzano Lombardo ci sarà una camminata di osservazione botanica nei boschi del Monte Filaressa . Sempre giovedì, alle 19 presso l’azienda agricola «Le Sorgenti», si svolgerà un breve percorso multisensoriale che terminerà con una chiacchierata tecnica sul metodo di estrazione e i benefici degli oli essenziali. Ancora giovedì, alle 19 a San Paolo D’Argon, è prevista una passeggiata nelle Valli d’Argon condotta dalla guida Carolina Pasinetti.

Mostre, cinema e teatro

Dal 21 giugno al 12 luglio, in Piazza degli Alpini a San Giovanni Bianco, si terrà la mostra «Terra Glacialis - Lombardia: un patrimonio minacciato dalla crisi climatica». Una collezione di immagini e fotografie corredate da dati e grafici raccolti negli anni dal Servizio glaciologico lombardo, testimonianze della riduzione delle superfici e dell’estinzione di alcuni ghiacciai.

Giovedì 27 giugno alle ore 21.30, presso l’Arena Santa Lucia, sarà proiettato «Food for Profit - 387 miliardi di motivi per cui non vogliono che tu veda questo film» , primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Sarà presente in collegamento da Londra il regista Pablo D’Ambrosi, con un’introduzione a cura di Elena Ferrario, presidente di Legambiente Bergamo. Venerdì 28 giugno alle ore 21.30, al Parco dei Colli di Valmarina, «La Scienza Coatta» presenta « Pe’ dilla tutta Live Show », una raccolta di aneddoti, biografie e curiosità scientifiche accompagnate da immagini rigorosamente commentate in romano.

Giovedì 4 luglio alle ore 21, l’attrice Barbara Covelli dell’associazione culturale «La Vecchia Sirena», accompagnata dalla musicista Martina Lando, leggerà « Il Barone Rampante ». La stessa sera, alle ore 21.30, presso l’Arena Santa Lucia, «DIRAMA Cinema» presenta « A passo d’uomo », la storia di Pierre (Jean Dujardin), scrittore amante dei viaggi con una vita dissoluta che finisce in coma dopo un incidente.

Venerdì 5 luglio alle ore 20.45 si terrà lo spettacolo teatrale « Gli Alberi Ballano » di Arditodesio, presso il teatro Erbamil di Ponteranica. La storia racconta di Pinot, un taglialegna mandato nel cuore di un’antica foresta con l’arduo compito di abbattere il maestoso albero Valhalla e portarlo al villaggio. Domenica 7 alle ore 19, in collaborazione con l’associazione Pedalopolis, si partirà in bicicletta dal Comune di Bergamo con destinazione Valmarina. Qui il gruppo si tratterrà per un pic-nic prima di assistere allo spettacolo « Fiatone » della compagnia Luna e Gnac.

Mercoledì 10 alle ore 21.30, presso lo Spazio Polaresco, verrà proiettato il film « Françoise D’Eaubonne », un’epopea ecofemminista di Manon Aubel. Parteciperà alla serata Sara Marchesi, curatrice dei libri di D’Eaubonne pubblicati in Italia. Giovedì 11 luglio alle ore 21.30 si terrà l’ultimo appuntamento di «DIRAMA Cinema» all’Arena Santa Lucia con « La Canzone della Terra », documentario che riflette sul rapporto tra uomo e natura e sul legame tra genitori e figli.

Libri e laboratori

Sabato 22 giugno, presso la Rotonda di San Tomé alle ore 9, Erica Pozzi, raccoglitrice e guida ambientale escursionistica, condurrà un’osservazione conoscitiva delle piante selvatiche con il suo progetto «Gli Orsini». Sempre sabato 22, alle ore 16 presso Bopo Ponteranica, si terrà l’« Aperitivo delle eccedenze: diamo valore a cibo e persone », in collaborazione con il Distretto di Economia Sociale e Solidale della bergamasca (Dess Bg). Utilizzando l’ortofrutta ancora buona da mangiare, recuperata da realtà impegnate nella lotta allo spreco alimentare, si cucineranno fagottini etnici guidati dagli chef di Co-Cooking Lab.

Mercoledì 26 giugno alle ore 18 presso gli orti di Via Quintino, si terrà un incontro sulle piante officinali e i loro mille usi, accompagnati dall’esperta Paola Como dell’azienda agricola e vivaio «Delta Nova». Sabato 29 giugno, dalle ore 9.30 a San Giovanni Bianco, si svolgerà « Il futuro che vogliamo », giornata di incontri e workshop che includerà racconti di buone pratiche, progetti, azioni e istanze ambientaliste, un mercato agricolo di prossimità, produzioni handmade, banchetti informativi e buon cibo. Lo stesso giorno alle ore 18.30 presso «La Porta del Parco», verrà presentato il libro « L’orto sul balcone. La crescita e l’educazione dei figli nella pratica dell’orto ». Mentre mercoledì 3 luglio alle ore 18.30, nello stesso luogo, si terrà la presentazione di « A fuoco - crisi climatica e disinformazione » con Antonio Scalari, co-autore, e i giornalisti Serena Valietti e Diego Colombo.

Venerdì 5 luglio, dalle ore 18 presso lo Spazio Polaresco, si svolgerà un workshop e dibattito sul tema dell’attivismo ambientale . Domenica 7 luglio alle ore 8 è prevista una visita al centro di inanellamento di Osio Sotto , con un focus sugli uccelli: dove vanno e da dove vengono. Lunedì 8 luglio alle ore 18.30, presso la Valle di Astino, si terrà l’evento di degustazione «Biodiversità: in the mood for healthy food», in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo «Lorenzo Rota».

«DIRAMA» è realizzato con il sostegno di Parco dei Colli di Bergamo e Provincia di Bergamo insieme a Solarfast Srl e PCFelettronica, con il patrocinio dei Comuni di Bergamo, Osio Sotto, San Giovanni Bianco e la segreteria organizzativa di Woodoo Studio.

Approfondimenti