93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Un’estate da non perdere ai piedi della Presolana

Articolo. Il 6 luglio prenderà il via il ricco programma di iniziative estive del Comune di Castione della Presolana. Musica, cultura, eventi e balli vi conquisteranno con un ricco e inedito programma per tutta la famiglia

Lettura 5 min.

La vacanza che non ti aspetti. In montagna e a poca distanza da Bergamo. Cosa volere di più? Castione della Presolana, ai piedi della regina delle Orobie, non vede infatti l’ora di festeggiare la bella stagione con il suo ricco programma di eventi adatti a tutte le età. In calendario ci sono infatti mille appuntamenti: prendere nota e consultate il sito di Visit Presolana per non perdervi nessun aggiornamento Scopriamo insieme alcune delle iniziative più importanti!

Il programma si apre ufficialmente sabato 6 luglio dalle 16.30 con il «Family Day», un’allegra festa per accogliere l’estate che prenderà il via con il concerto della «Banda Presolana», il gruppo che dagli anni Settanta porta la sua musica tra le montagne di Castione. Per tutta la giornata i bambini potranno saltare e divertirsi sul gonfiabile «Il galeone dei pirati» e ammirare i fantastici trampolieri itineranti che si diletteranno nella realizzazione di sculture di palloncini. Non dimenticatevi, poi, di passare per le bancarelle che esporranno oggetti a tema. Alle 18, con una replica alle 20.45, si terrà il «Magic Family Show» del mago Paolo, uno spettacolo di magia e bolle di sapone come non le avete mai viste. La serata si concluderà alle 21.30 con un ospite d’eccezione: direttamente da Colorado e da Zelig, Giancarlo Barbara farà divertire grandi e piccini con il suo cabaret musicale «I trailer cinematografici».

A fine luglio potrete viaggiare indietro nel tempo a Rusio, la piccola frazione del Comune di Castione della Presolana dove si svolgerà «Rusio medievale». Sabato 27, dalle 10 alle 23, il borgo si trasformerà in un vero e proprio accampamento medievale abitato da uomini, donne e bambini in abiti tipici del periodo. Immancabili le dimostrazioni di combattimento, le danze e i giocolieri, che saranno presenti per tutta la giornata al fianco degli espositori a tema. Il gruppo Astorica di Albino, inoltre, si esibirà in un grande spettacolo sull’Inquisizione, mentre il Comitato di Rusio si occuperà del servizio ristoro con piatti tipici della tradizione. Durante la seconda giornata di «Rusio medievale», il 28 luglio, sarà possibile partecipare a esperienze meditative nel bosco circostante e, dalle 15, il gruppo Cornamuse Orobiche porterà il suo repertorio di musica medievale. La manifestazione si concluderà alle 20.45 con l’esibizione del coro «La Presolana» nella Chiesa di San Giacomo in Rusio.

Passeggiate culturali per riscoprire l’identità del territorio

Se siete affamati di cultura, Castione vi proporrà anche questo mese quattro esperienze uniche per scoprire i lavori del passato e i paesaggi dei monti bergamaschi, dentro i confini dell’Ecomuseo della Val Borlezza. Si parte il 7 luglio alle 10 con la passeggiata che, partendo dall’Infopoint in paese, va verso Rusio percorrendo la Valle dei Mulini lungo il primo tratto della Via del Latte. L’itinerario, adatto a tutti, rispolvererà le tracce dei mugnai, dei malgari e dei calcaioli, gli antichi mestieri che hanno dato vita al borgo cinquecentesco. L’esperienza si concluderà con una meritata merenda alla Gelateria Fiocco di Neve.

Si proseguirà domenica 21 luglio tra le abetaie e le ville storiche alla riscoperta del lavoro minerario. Il percorso sarà composto da brevi tappe per osservare il paesaggio con le sue ampie vedute sui monti e le vallate circostanti, tra le numerose specie naturali che popolano i prati e i boschi del Passo della Presolana. Il ristorante Masa Chalet sarà aperto per una degustazione finale. La terza passeggiata si svolgerà il 14 agosto con partenza alle 15 dall’Infopoint di Bratto e si diramerà verso Dorga, il borgo medievale di Lantana, gli spalti panoramici sulla Val di Tede e il torrente Gera, immersi nel bosco di Predusolo. L’itinerario è volto a riscoprire i legami tra le persone e il territorio, le case rurali e le ville, senza dimenticare la collezione etnografica di oggetti d’uso quotidiano di un tempo. Anche in questo caso non mancherà una degustazione presso il Bar Grifone.

Foto 3

L’ultima camminata sarà quella di mercoledì 21 agosto con partenza dal Bar Neve. L’obiettivo dell’escursione sarà osservare le particolarità del Donico, delle sue ville e delle sue abetaie. Le brevi soste del percorso permetteranno di ammirare gli aspetti geologici e le specie naturali stagionali che popolano i prati e i boschi del Passo della Presolana. Immancabile la degustazione conclusiva. Tutte le escursioni culturali richiedono scarpe da trekking. Inoltre la prenotazione è obbligatoria con un prezzo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi sotto i 14 anni. L’esperienza è gratuita per i bambini sotto i 5 anni.

Iniziative pensate per grandi e piccini

Chi ama la letteratura non potrà perdere la serie «Incontri con l’autore». L’iniziativa partirà sabato 20 luglio alle 17 presso il sagrato della chiesa di San Giacomo a Rusio, dove Laura Maria Filisetti presenterà il suo libro «Vola leggero, l’amore». Secondo appuntamento il 3 agosto alle 17 presso Villa Calcinatella con Rossana Cap elli, che parlerà di «Cacao e le buone maniere… il bon ton del cane», il suo esordio editoriale che ci illumina sui comportamenti idonei da tenere col proprio animale domestico nelle situazioni più comuni della vita quotidiana. Il terzo incontro sarà a Villa Pace con Antonio Locatelli, che il 10 agosto alle 17 illustrerà «L’angelo blu», il suo romanzo dinamico, che si distingue dal cliché tipico del romanzo classico per la commistione dei generi sovrannaturale, romantico e poliziesco. L’ultimo incontro con l’autore sarà il 24 agosto, sempre alle 17, all’interno della mostra della pittrice Serenella Oprandi nella Chiesa Antica di Dorga; qui Pandino Bertagna presenterà «Piccole storie». Al termine di ogni presentazione seguiranno un rinfresco e il firmacopie.

Sempre in ambito culturale il 26 luglio, alle 20.30 presso cinema Agli Abeti di Bratto, ci sarà la prima proiezione del docufilm dal titolo «OLTRE, sotto il cielo di Paratico», realizzato dal videomaker Paolo Colleoni. Si continuerà il 12 agosto, alle 17.30 presso la Parrocchiale di S. Alessandro, con «Jesus Christ Superstar», il celebre musical di Andrew Lloyd Webber in un originale arrangiamento jazz per chitarra, fisarmonica, organo e narrazione con Produzione Box Organi. Infine, gli «Shining Brass Quintet» saranno protagonisti di un imperdibile concerto il 13 agosto alle 20.45 presso Chiesa Parrocchiale di Dorga.

A Castione della Presolana tornerà il 2 agosto anche l’attesissima «Festa della luce», arrivata quest’anno alla sua tredicesima edizione. Dalle 16, lungo le vie Fantoni e Donizetti, potrete vivere momenti di grande suggestione in cui la luce farà da padrona con atmosfere coinvolgenti. Si aggiungeranno anche le esibizioni di trampolieri itineranti, funamboli, giocolieri, musicisti e artisti di bolle di sapone, oltre che spettacoli di mimi e le bancarelle luminose degli «Hobbisti in piazza». Alle 23 grande chiusura della festa con il suggestivo «Spettacolo del fuoco».

Cercate qualcosa di più sportivo senza rinunciare al divertimento? Allora la «Color Run» di martedì 20 agosto farà per voi. Il ritrovo sarà situato al campo sportivo di Bratto alle 17, dove vi verranno consegnate la busta di colore e la t-shirt ufficiale della corsa. Dopo esservi riempiti di colori dalla testa ai piedi lungo i 3 chilometri di percorso, la festa continuerà all’arrivo, con la cena a base di pane o polenta, strinù, patatine e una bibita a scelta, servita dal gruppo animatori di Bratto.

Anche i più piccoli potranno passare un’estate meravigliosa a Castione della Presolana. Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì di luglio e agosto dalle 16 alle 18, al Parco degli Alpini gioco, energia, creatività e fantasia saranno gli ingredienti dei laboratori di «E… state al Parco». Il programma dedicherà i lunedì al «Trekking artistico», i mercoledì alla «Fabbrica dei giochi», in cui verranno utilizzati materiali di riciclo per realizzare tanti giochi diversi, e i venerdì a «Souvenir dal mondo», per stimolare la curiosità e scoprire tradizioni, abitudini e culture diverse. Il singolo laboratorio avrà un costo di 5 euro, mentre la tessera da dieci laboratori 40 euro. Per assicurarsi il posto è consigliata la prenotazione presso l’Infopoint.

Un’altra esperienza che accompagnerà i bambini per tutti i giovedì di luglio e agosto sarà la «Fiaba della buonanotte». Nella suggestiva atmosfera del Parco della Montagna, tra fate, gnomi e dolci folletti, dalle 20.45 alle 21.30 i cantastorie vi aspetteranno per narrarvi fiabe magiche e senza tempo. Non dimenticate coperta, cuscini e quanto vi aiuterà ad essere comodi sotto un cielo di stelle! Inoltre il 1° agosto ci sarà un appuntamento speciale del Festival Internazionale di Teatro «Terra e laghi» con lo spettacolo «La fattoria degli animali», a cura del teatro Bertolt Brecht.

Per concludere, divertimento per tutti con la baby dance in compagnia di simpatici animatori e della mascotte di Castione della Presolana e con i divertenti balli, in programma tutti i mercoledì di luglio e i lunedì (5,12 e 19) e i mercoledì (7,21 e 28) di agosto alle 20.45. La baby dance sarà presente anche alla prima giornata della quinta edizione del «Presolana Street Food», l’evento organizzato da Confesercenti Bergamo per assaporare piatti nazionali e internazionali che si terrà dal 16 al 18 agosto in via Regalia. Per un divertimento assicurato per tutti i gusti!

Approfondimenti