93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Una settimana di «Passione Cultura», con la «WaterWeek» 2023 di Uniacque

Articolo. In scena dal 13 al 16 aprile la manifestazione dedicata alla risorsa più preziosa che abbiamo: l’acqua. Tanti gli appuntamenti, tutti gratuiti, per riflettere sul tema della siccità e sull’importanza dell’acqua e dei servizi idrici

Lettura 3 min.

Dall’acqua si è sviluppata la vita sulla Terra: un legame indissolubile corre tra gli uomini e questa preziosa risorsa. L’obiettivo minimo che dobbiamo perseguire è tutelarla e usarla con oculatezza e intelligenza.

Uniacque SpA è convinta che l’informazione sia la prima forma di prevenzione: ecco perché, oltre a gestire in house il servizio idrico integrato di Bergamo e provincia, organizza periodicamente momenti di sensibilizzazione e formazione sul valore dell’acqua e sulla sua salvaguardia, alla luce dei cambiamenti in corso, compreso quello degli ecosistemi, che riscrivono numerose dinamiche nel segmento dei beni primari. «WaterWeek 2023 – Passione Cultura» rientra in queste iniziative: l’appuntamento è dal 13 al 16 aprile, per riflettere sul tema della siccità e sull’importanza dell’acqua e dei servizi idrici: tecnici ed esperti del settore idrico affronteranno questi argomenti attualissimi attraverso diversi format, tutti gratuiti e prenotabili online.

Il WaterTalk «Dialoghi sull’acqua: voci a confronto sul futuro della risorsa»

La grande novità di quest’anno è il WaterTalk «Dialoghi sull’acqua: voci a confronto sul futuro della risorsa», in programma il 14 aprile alle 15.30 al Teatro Donizetti. Un dibattito dinamico su possibili strategie, criticità reali, iniziative e progetti di miglioramenti dei servizi idrici in Europa e nel mondo, che approfondisce gli argomenti trattati nei convegni della mattina.

Moderato dalla giornalista Alma Grandin, caposervizio TG1, vede tra i protagonisti il filosofo, scrittore e divulgatore scientifico Telmo Pievani, il Vicedirettore della FAO Maurizio Martina, l’Amministratore Delegato di Uniacque Pierangelo Bertocchi, l’Amministratore Delegato di Schneider Electric Aldo Colombi, il portavoce di WaterAlliance e Presidente di Como Acqua Enrico Pezzoli, il Capo Divisione per Finanziamenti, Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico in Italia EIB - EIB European Investment Bank Andrea Clerici, il Responsabile Focal Point Bergamo Città Creativa per la Gastronomia Unesco Claudio Cecchinelli. Ingresso gratuito previa registrazione.

L’inaugurazione della «WaterWeek»

L’inaugurazione della «WaterWeek» 2023 è fissata il 13 aprile alle 17 al Teatro Donizetti con una cerimonia in grande stile, alla presenza di autorità istituzionali che, dopo i saluti, lasceranno il palco alla lectio magistralis di Grammenos Mastrojeni, Segretario Generale aggiunto dell’unione per il Mediterraneo, per aprire lo sguardo e allargare gli orizzonti mostrando come la carenza d’acqua sia un problema che coinvolge tutti e che quindi vada affrontata a livello globale. L’ingresso è gratuito previa prenotazione.

La giornata inaugurale si conclude alle 21 al Teatro Donizetti con lo spettacolo di Uniacque dal titolo « Serata liquida…nella speranza che scorra via bene », con la partecipazione di Enrico Bertolino.

Grazie alla sua capacità di mescolare sarcasmo e cultura, Bertolino fornisce spunti di riflessione interessanti dedicati all’acqua; viene intervistato dalla caposervizio RAI del Tg1 Alma Grandin sui temi degli incontri e dei dibattiti in programma nelle giornate seguenti, legati alla risorsa idrica e alla sua gestione. L’evento è aperto al pubblico previa prenotazione.

WaterSeminar4

Il venerdì è dedicato al WaterSeminar4, giunto alla sua quarta edizione: dalle ore 9.30 alle ore 13, presso il Teatro Donizetti, sei convegni per altrettanti focus tematici che saranno argomentati e approfonditi grazie alla presenza di esperti e rappresentanti di rilievo.

L’obiettivo è condividere con tutti i professionisti che operano nel settore idrico le esperienze di gestione idrica integrata in un periodo storico caratterizzato da ondate di siccità, carenza d’acqua e fenomeni distruttivi derivati dal dissesto idrogeologico; conoscere le possibili strategie e le best practice europee nell’affrontare le nuove sfide e approfondire il ruolo strategico della risorsa terrestre più importante in chiave geopolitica, sociale, ambientale e culturale.

L’evento è aperto al pubblico previa prenotazione.

Visite guidate alla Acquedotto Magistrale e Fontana del Lantro in Città Alta

E siccome «WaterWeek» è «Passione Cultura», come recita il claim, trovano spazio nei quattro giorni anche le visite guidate alle opere ingegneristiche costruite negli scorsi secoli, che testimoniano la nostra storia: Acquedotto Magistrale e Fontana del Lantro, in Città Alta. In programma, un doppio itinerario della durata di circa due ore, in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Bergamo e «Bergamo Jazz Festival», accompagnati in alcuni punti del percorso dal sound delle performance musicali coordinate dal musicista Massimiliano Milesi. L’itinerario si concluderà al suggestivo Serbatoio Sant’Agostino, nucleo dell’antico sistema di distribuzione idrica di Città Alta.

Il luogo di ritrovo delle visite guidate è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (Linea 1 ATB), direzione Colle Aperto. Per date, orari visite e prenotazioni cliccare qui.

La manifestazione è ideata e promossa da Uniacque in collaborazione con Utilitalia, APE, Water Alliance, Università degli Studi di Bergamo, Acque Bresciane, Fondazione Teatro Donizetti e Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo, con il patrocinio di Confservizi Lombardia, la partecipazione di Bergamo Città Creativa per la Gastronomia Unesco e con il contributo di Confartigianato. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Bergamo tramite il «Bando contributi» a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. La manifestazione rientra nel palinsesto ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Per prenotazioni, informazioni e programma completo visitare il sito .

Approfondimenti