93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Tre appuntamenti da non perdere in Presolana, dalla luce ai colori

Articolo. I boschi, le streghe, la magia. Sembrano gli elementi di un racconto fantasy, invece sono la ricetta del mese di agosto di Castione della Presolana. Un miscuglio di leggende, tradizioni e nuove esperienze per invitare i bergamaschi e non solo a raggiungere uno dei luoghi più iconici delle Prealpi Orobiche

Lettura 2 min.

Basta visitare un momento il sito di Visit Presolana per capire quanto sia viva e attiva d’estate questa parte di Valle Seriana. Ogni piccolo borgo e ogni centro più grande hanno degli appuntamenti in programma, sia durante il weekend che lungo la settimana, e dedicati a ogni fascia d’età. I laboratori per i più piccoli, lo yoga, i mercatini, lo street food: tutto il calendario estivo è un continuo invito a godersi questi luoghi, la loro natura, ma anche la loro attrattività turistica.

Per questo, se ancora non l’avete fatto, il mese di agosto potrebbe essere perfetto per scegliere di trascorrere qualche ora, o qualche giorno, a Castione della Presolana, vivendo di quel passo lento e costante che la contraddistingue, protetta dalla cornice del suo massiccio montuoso e rinfrescata dai boschi che la circondano. Potreste riscoprire antiche leggende oppure provare tradizioni di luoghi molto lontani.

La «Festa della Luce»

Martedì 2 agosto, intorno alle 17, le vie principali di Castione della Presolana inizieranno a riempirsi di addobbi luminosi. L’idea dietro a questa festa non è quella di vincere il buio e scacciare l’oscurità, quanto piuttosto di fermarsi e godersi il momento. L’atmosfera soffusa ricreata lungo le vie Fantoni e Donizetti, ha affascinato talmente gli abitanti e i turisti della zona che questa magia si ripete da quasi 13 anni, sempre con lo stesso principio.

Quando il buio avanza, lungo la strada arrivano gli artisti di strada a coinvolgere il pubblico con giochi di luce e fuoco, caratterizzando una serata fra magia e incanto.

La «Contea delle Streghe»

Ci sono leggende nella Valle dei Mulini, il cui sentiero parte dalla frazione di Rusio, che raccontano di grida di lamento che ogni tanto si ascoltano fra le rupi. Sarebbero le voci dei fantasmi di soldati morti in antiche battaglie, che fanno il paio con la leggenda della colomba che per tre notti ha spostato da sola il materiale che gli operai del posto stavano accumulando per la costruzione della chiesetta di San Peder. Pietre e sabbia scomparivano ogni notte e ogni giorno rispuntavano in un altro luogo, poco distante, quello dove attualmente sorge la chiesetta.

Queste sono solo alcune delle storie che si raccontano attorno alla Valle dei Mulini, che pare abitata da folletti e altri esseri magici e quindi, è luogo perfetto per festeggiare le più famose creature magiche del mondo: le streghe.

FOTO3

L’appuntamento è per il 6 e 7 agosto, quando il suggestivo borgo medioevale di Rusio si dipinge di atmosfere stregate. Sono i giorni dello «StrigaMarket», mercatino magico con tantissimi espositori a tema e laboratori che, dallo scorso anno, celebra l’atmosfera magica del luogo. Particolarmente atteso è il «Sagittarius», una rappresentazione di arte equestre con il fuoco in programma alle 21.30 di sabato 6 agosto. Per assistere allo spettacolo è stato predisposto anche un bus navetta dal centro sportivo «Bons en Chablais» e dal centro di Castione.

La «Color Run»

La vittoria del bene sul male, l’incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni: in una parola, rinascere. È questo il significato della festa Holi, uno degli appuntamenti più conosciuti e imitati della tradizione indiana. Apparentemente, niente lega la Presolana all’India e al Nepal se non la voglia di giocare e ridere.

Per questo motivo, i giovani della Proloco hanno deciso di provare a portare un po’ di quella atmosfera anche fra i boschi e le contrade di Castione e, per la prima volta in assoluto, di organizzare una «Color Run», ovvero una camminata di 5 km da realizzare rigorosamente indossando una maglietta bianca. A renderla colorata ci saranno i colori, lanciati alla fine del percorso che passa dalle frazioni di Bratto a Dorga. La partenza è prevista mercoledì 17 agosto alle 17 dal Campo Sportivo di Bratto, ma all’arrivo la festa continua con il servizio ristoro fatto dagli animatori e con il vero e proprio «Color Party», tra musica e polveri cangianti, oltre a tanto divertimento.

Questi e tanti altri appuntamenti sul sito.

Approfondimenti