Oltre 16mila metri quadrati espositivi, 70mila visitatori in 44 edizioni e oltre 170 espositori pronti ad aprire i loro stand al pubblico bergamasco: sono numeri da record quelli che ogni anno rendono la « Fiera Campionaria » la «fiera delle fiere» del calendario eventi firmato Promoberg . L’appuntamento con la manifestazione multisettoriale per eccellenza è da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre.
Quest’anno la fiera taglia il prestigioso traguardo delle 45 edizioni: squadra che vince non si cambia e la conferma dell’ingresso gratuito strizza l’occhio alle famiglie di più generazioni che si ritrovano in un appuntamento pop per toccare con mano e acquistare le ultime novità dei tanti settori merceologici ospitati nei padiglioni di via Lunga: edilizia e ristrutturazione, arredo, enogastronomia, abbigliamento, beauty solo per citarne alcuni). Da oltre quarant’anni, infatti, la «Fiera Campionaria» di Bergamo mette in vetrina la più ampia gamma e il meglio dei settori del commercio e dei servizi, proponendosi come l’evento multisettoriale della città targato Promoberg che può contare sul supporto di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (main sponsor), Gewiss (main partner), DeniCar (mobility partner) Cribis (technical partner), Trismoka (event partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.
La fiera più longeva
«La “Campionaria” è la fiera più longeva e pop del nostro portfolio – sottolinea il presidente di Promoberg Luciano Patelli – e lungo il suo quasi mezzo secolo di vita, è stata lo specchio fedele di un territorio e di una società che sono profondamente cambiati, in un mix di idee, novità, tradizioni e innovazioni che ci proiettano nel futuro. Un appuntamento al quale il nostro territorio è profondamente legato e nel quale diverse generazioni si sono passate il testimone lungo un fil rouge che ha sempre abbinato alla sorpresa per le continue innovazioni il piacere della condivisione e del ritrovarsi in un luogo che era ed è esso stesso comunità, nel solco di quella passione, di quel saper fare e di quella voglia di crescere e innovare tipica del nostro territorio».
«Ringrazio le imprese, i partner e tutte le realtà che a vario titolo hanno creduto nel nostro progetto, così come ringrazio sin d’ora le decine di migliaia di persone che varcheranno anche quest’anno con tanto entusiasmo e curiosità le porte della “Campionaria” – prosegue il presidente – Mi piace evidenziare la conferma della partecipazione degli Enti Bilaterali Territoriali del terziario e del turismo che insieme ad Ascom Confcommercio Bergamo promuovono una serie di incontri sul palco eventi per parlare di lavoro, professionalità, economia, commercio e molto altro ancora».
Gli eventi: dalla mostra Lego al concorso Trismoka
Alla ricca proposta espositiva, la «Campionaria» abbinerà un corposo calendario di eventi collaterali : il palco eventi della fiera sarà uno dei punti focali della manifestazione con una varietà di appuntamenti, tra incontri dedicati alle attività degli Enti Bilaterali e dei gruppi di Confcommercio, Croce Rossa Italiana comitato di Bergamo, spettacoli, dimostrazioni, degustazioni e competizioni. Il programma includerà anche show cooking, esibizioni artistiche, spettacoli, talk show e presentazioni.
Tornerà anche «Mattoncini a Bergamo», protagonista lo scorso anno di un Guinness World Record con pezzi Lego®. Quest’anno si celebrerà la bellezza della cultura italiana con lo straordinario David di Michelangelo: una riproduzione in scala 1:1, dal bacino in su, alta oltre 3 metri e composta da oltre 300mila mattoncini.
La «Campionaria» ospiterà poi la finalissima del coffee show della «Trismoka Challenge», organizzata dalla torrefazione Trismoka di Paratico: una competizione tra sette giovani studenti e cinque professionisti per promuovere la cultura del buon espresso.
Nell’anno in cui si festeggiano i 90 anni di Paperino e si consacra a livello mondiale l’icona di Zio Paperone, l’Associazione Culturale Bergomix organizzerà «Quack 90», mostra temporanea composta da illustrazioni e tavole originali firmate dai più importanti autori di casa Disney. Spazio anche agli amici animali: la «Campionaria» ospiterà un’area interna di shopping per gli amici a quattro zampe, il «Pet Shop», e un’area esterna, il «Dog Camp», che sarà teatro di numerose dimostrazioni gestite dall’associazione cinofila Zero Impact Dog, in campo con demo legate alla pet therapy, disc dog e agility. Infine, tornerà anche «FieramenteBirra»: alla sua settima edizione, la kermesse permetterà di scoprire in un’area dedicata una selezione di birre artigianali provenienti dai migliori birrifici locali e non solo.
La «Campionaria» sarà aperta al pubblico mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre dalle 15 alle 22, venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle 10 alle 22 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 20. L’ingresso è libero e gratuito.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.