Viene chiamato «Il giorno più bello della tua vita» perché è spesso vissuto come una favola, una festa che incarni lo spirito dei novelli sposi e la loro idea di sogno romantico. Servono però lunghi mesi di preparativi e non è così scontato che l’organizzazione sia semplice e lineare. Se avete programmato di sposarvi prossimamente, o state anche solo considerando l’idea, vi sarete già imbattuti in una selva di suggerimenti, ispirazioni, pubblicità e paragoni con amici e conoscenti.
Organizzare un matrimonio può essere un’esperienza bellissima ma anche molto stancante, a tratti stressante, ed è qui che una fiera di settore può davvero venirvi in aiuto. « Bergamo Sposi », giunta quest’anno alla sua 29esima edizione, è da anni un punto di riferimento per le coppie bergamasche e delle province limitrofe: la perfetta panoramica su quanto di meglio il settore wedding possa offrire.
Cosa troverete in fiera
Il salone, promosso da Promozione Confesercenti e organizzato da Ecspo srl (con Promoberg main partner, e Cesvi charity partner), vi permetterà di incontrare direttamente oltre 75 operatori del settore e vedere esposti centinaia tra i brand più noti del mondo wedding. Un ventaglio di proposte chiare ed esaustive che vi aiuteranno a vagliare le molteplici soluzioni suggerite dagli espositori.
Nei 2.500 metri quadri, allestiti nella galleria centrale della Fiera di Bergamo e nei due foyer laterali, troverete abiti da sposa, sposo e cerimonia, bomboniere e partecipazioni, servizi fotografici e video, ricevimenti e ristorazione, musica e intrattenimento, fedi e gioielli, viaggi di nozze, fiori e allestimenti, servizi di autonoleggi, wedding planner e i numerosi servizi connessi. L’ingresso è libero previa registrazione online .
Perché una fiera degli sposi?
Abbiamo chiesto a Ornella Schenatti, amministratrice di Ecspo srl e project manager di «Bergamo Sposi» dal 2007, l’importanza di visitare questa fiera per le coppie che si avviano al grande passo. «La nostra è una fiera mirata, non ci interessano i grandi numeri o le folle di curiosi, perché puntiamo a un target ben preciso: le coppie di futuri sposi. In passato ci si sposava in giovane età, e ci si affidava alla rete familiare per l’aiuto dei preparativi dell’evento: mamme, nonne e zie si facevano in quattro per fornire i contatti del fotografo di famiglia, dell’amica sarta per l’abito e così via, influenzando i preparativi con il proprio gusto personale. Oggi le cose sono molto diverse, sia perché le nostre vite sono molto più frenetiche e si ha poco tempo, sia perché si arriva alle nozze a un’età più matura e con molta più consapevolezza dei propri gusti e di come ci piacerebbe personalizzare il proprio matrimonio».
«Internet e i social – continua Ornella – ci offrono tantissime ispirazioni, ma di fronte a questo mare di imput e pubblicità è spesso difficile orientarsi. La forza e la ragione di “Bergamo Sposi” è la possibilità di incontrare nella stessa giornata oltre 75 professionisti del wedding, che aiuteranno i futuri sposi a trovare l’ispirazione giusta per rendere unico il “loro grande giorno”, riscoprendo il valore delle relazioni che solo una fiera può garantire: una sintesi efficace e l’opportunità di ascoltare consigli e prendere appuntamenti, ottimizzando gli sforzi e risparmiando tempo».
Dal viaggio di nozze al servizio fotografico, nessuno meglio di un operatore del settore con una lunga esperienza saprà darvi il consiglio giusto e orientarvi verso la proposta che fa al caso vostro. «La prima cosa da scegliere è solitamente la location», prosegue Schenatti, «perché consente a cascata poi di fissare la cerimonia, scegliere il periodo e la destinazione del viaggio di nozze, perché ogni cosa è concatenata. La fiera vi darà tutti gli elementi per valutare che tipo di matrimonio volete e soprattutto qual è il vostro sogno. L’idea è che possiate prendere spunto dagli operatori presenti per creare su misura il vostro matrimonio, che deve rispecchiare voi, ciò che vi piace e vi fa emozionare. Vorrei che la fiera offrisse le soluzioni e le figure di riferimento che accompagnino le coppie mano nella mano verso le nozze».
«Questo – conclude la project manager – è il valore della fiera: passeggiando tra gli stand ci si immerge nel mood del matrimonio e si prova il gusto di vivere il proprio in anteprima. Si può arrivare al fatidico giorno con più consapevolezza e meno stress, grazie ai consigli di chi, con esperienza e professionalità maturate negli anni, può consigliare nel migliore dei modi. Per gustare a pieno la gioia dell’evento, è fondamentale vivere in serenità anche il percorso che ci porta alle nozze, senza sovraccaricarsi di stress».
L’offerta espositiva raddoppia (h3)
Per migliorare l’offerta alle coppie di sposi, l’appuntamento con «Bergamo Sposi» raddoppia, offrendo due soluzioni: l’edizione autunnale alla Fiera di Bergamo e l’edizione invernale al Polo fieristico di Treviglio. «Bergamo Sposi Treviglio Edition» sarà riproposta dal 17 al 19 gennaio 2025, permettendo così di allargare il bacino d’utenza anche a sposi provenienti dalle province limitrofe. L’appuntamento consentirà di aiutare chi si sposa in estate, ed è nel pieno dei preparativi, e chi ha scelto la primavera ed è in ritardo con gli ultimi preparativi: le due edizioni si completano perfettamente!
Il concorso
Grazie al contributo di Regione Lombardia si riconferma durante il salone bergamasco l’appuntamento con la settima edizione del concorso «La Sposa artistica – The Love of Beauty», che vedrà competere studenti e professionisti del settore acconciature, barber e hair style, make-up e nail art. Il concorso si svolgerà domenica 10 e lunedì 11 novembre. Domenica, dalle 10 alle 13, si terranno i concorsi di make-up artistico e make up sposa, nonché di nail art . A seguire, dalle 16, sfileranno in passerella modelle professioniste con abiti da sogno proposti dagli atelier presenti in fiera. Verranno inoltre presentate acconciature in anteprima moda sposa e cerimonia. Lunedì 11 novembre, dalle 10, sarà la volta dei concorsi: piega elaborata su testina, taglio moda maschile su modello, barber e hair style su modello, acconciature raccolto sposa artistica/cerimonia su testina, raccolto hair sculpting su testina.
«Con il concorso vogliamo coinvolgere soprattutto gli studenti», precisa Schenatti, «per dare loro l’opportunità di esprimere le proprie competenze e creatività. Sono gli insegnanti stessi a chiederci un’iniziativa che possa aiutare i ragazzi a sbloccarsi e a mettersi in gioco, perché raccontano che negli ultimi anni per tanti studenti è molto più difficile farlo. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente iscrivendosi online».
Informazioni pratiche
«Bergamo Sposi» aprirà al pubblico dall’8 al 10 novembre alla Fiera di Bergamo, negli spazi della galleria centrale e dei foyer del padiglione A e del padiglione B. Calato il sipario sulla manifestazione, lunedì 11 novembre il foyer del padiglione A ospiterà il concorso «La Sposa artistica – The Love of Beauty». La premiazione del concorso, si svolgerà lunedì nella sala convegni Caravaggio. La fiera sarà aperta al pubblico venerdì dalle 17 alle 21 – l’inaugurazione è in programma alle 17 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità –, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì la manifestazione aprirà le sue porte, dalle 10 alle 18, per gli studenti e il pubblico per il concorso.
L’ingresso è gratuito con prenotazione online. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.