C ome nasce un’innovazione? Cosa succede quando la scienza incontra l’impresa? E qual è il ruolo dei giovani? Tutte domande a cui proveremo a rispondere questa sera alle ore 21 su questa pagina e su Bergamo TV . Condotto da Giorgio Bardaglio , lo speciale “Lo sguardo sulla ricerca” vedrà Giulio Guagliumi , Direttore della Cardiologia Interventistica del Papa Giovanni XXIII, e Roberto Sancinelli , Presidente e Amministratore Delegato della Montello Spa, dialogare con ventidue studenti della quarta ETG dell’ ISIS Zenale e Butinone di Treviglio .
I ragazzi, in alternanza scuola-lavoro presso il Mediacenter de L’Eco di Bergamo , hanno già incontrato il Dottore e l’Imprenditore nelle scorse settimane , sono entrati nella zona tecnica di una sala operatoria e visitato ogni angolo di un’azienda leader nel recupero e nel riciclo dei rifiuti ( leggi qua il loro racconto ). Hanno accolto lo “sguardo sulla ricerca” di Guagliumi e Sancinelli e hanno provato a formulare il proprio.
Dalle esperienze presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, la Montello Spa e le aule di Edoomark sono nati due videoracconti e un cortometraggio . Tutto il materiale prodotto verrà trasmesso durante lo speciale e valutato attentamente sia da Sancinelli che da Guagliumi. “La ricerca ha bisogno di buoni comunicatori” , anticipa Bardaglio. Gli studenti, questa sera, proveranno ad esserlo.
È possibile seguire la trasmissione su Eppen all’interno di questo articolo.