93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Scarica l’Eppen free-press di luglio!

Selezione. Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Lettura 2 min.

Luglio, il sole, le prime spiagge avvistate all’orizzonte e i tanti eventi che continuano ad animare l’estate bergamasca. Qualche consiglio? Basta sfogliare la nostra free-press, in download gratuito su questa pagina e in allegato a L’Eco di Bergamo di sabato 1 luglio.

La copertina della nostra rivista è dedicata a «deSidera Bergamo Festival», che porterà in tutta la provincia grandi storie e ospiti di livello nazionale, come Lella Costa ed Enrico Bonavera. Si comincia il 6 luglio a Caravaggio con il nuovo spettacolo di Luigi d’Elia «Caravaggio. Di chiaro e di oscuro».

Entrano nel vivo «Sguardi all’insù», la rassegna di teatro ragazzi promossa dal Sistema Bibliotecario di Ponte San Pietro e diretta da «deSidera», e «Lazzaretto Estate», con i suoi appuntamenti nello storico chiostro della città di Bergamo, mentre prende il via il 14 luglio a Provaglio d’Iseo la kermesse musicale «Le 2 Rive del jazz». Restate sulle rive del Sebino e scopritene le ville: la Pro Loco Sarnico ha ideato un progetto che valorizza le eccellenze del territorio, in particolare le sue gemme Liberty a firma dell’architetto Sommaruga. Lovere torna invece ad accendersi con l’iniziativa «Il Borgo della Luce»: protagoniste della nuova edizione sono la musica italiana e le opere d’arte del maestro Marco Lodola. Più piccolo, ma non meno affascinante rispetto ad Iseo è il lago di Endine, perla della Val Cavallina: vi consigliamo di approfittare dei weekend estivi per scoprirne le spiagge, i castelli medievali e le grotte.

Avete già impegni per il 15 luglio? Dalmine vi aspetta con «La grande festa di mezza estate», una notte di musica, spettacolo e street food con Teo Teocoli, mentre Pandemonium Teatro vi dà appuntamento per tutto il mese ad Alzano Lombardo, per «Teatro delle Meraviglie Estate». In paese, dal 28 al 30 luglio torna anche l’imperdibile «Alzano Summer Festival». Sabato 29, invece, la splendida cornice di Villa Gromo a Mapello ospiterà l’esecuzione dell’«Aida», memorabile opera lirica composta da Giuseppe Verdi.

Per un’estate un po’ più “fresca” raggiungete Castione della Presolana: vi attendono oltre 250 appuntamenti per il divertimento di tutta la famiglia. A Valbondione l’8 luglio potrete fare un gustoso tuffo negli anni Settanta con una cena in piazza e uno show serale a tema ABBA. E ancora, dal 13 al 16 luglio in Val Gandino si viaggerà nel Giurassico: per quattro notti bianche consecutive, Leffe sarà letteralmente invasa da installazioni a tema. Il 22 luglio, nel bosco dell’Itala a Osio Sotto torna «Birritala», tra gli eventi più dissetanti dell’estate bergamasca.

E ancora, sabato 8 luglio a Selvino torna la 13esima passeggiata coi lupi, dal 15 al 19 luglio a Treviolo vi aspetta il «Calderone», la storica rassegna teatrale estiva nel giardino della biblioteca comunale. Dal 28 al 30 luglio, ad Urgnano, vietato perdersi «Segnali Experimenta», il Festival Internazionale del Teatro di Gruppo. Nello stesso weekend, fate un salto anche a «SoltOimbanco», la rassegna di artisti di strada organizzata dall’amministrazione comunale di Solto Collina in collaborazione con la Pro Loco La Collina.

Avete l’imbarazzo della scelta anche in tema mostre: da «Stella Maris», personale dell’artista bergamasco Alfonso Rocchi negli spazi di Casa Matteo a Fino del Monte a «Ritratti di Società» di Cesare Tallone presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere, passando per la mostra «BergamoBrescia Cultura d’Impresa . Storie di innovazione in fotografia» al Museo della Fotografia Sestini di Città Alta che, forte del successo ottenuto finora, è stata prorogata fino a domenica 1 ottobre.

Un anticipo di quel che accadrà il prossimo mese? Naturalmente «Ardesio Divino», la mostra mercato enogastronomica che dal 4 al 6 agosto porterà circa 70 produttori nel bel borgo della Val Seriana.

Tutto questo, naturalmente, è solo un assaggio. Correte a scaricare la nostra free-press!

Approfondimenti