93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Sarnico Magic Christmas»: il Lago d’Iseo si anima con l’arrivo dello spirito natalizio

Articolo. Il Lago d’Iseo è pronto ad accendersi per le festività natalizie, fra luminarie, iniziative e i borghi della riviera decisi a trasformarsi in villaggi di Babbo Natale. Per vivere tutta la magia delle feste basterà attraversare le vie del centro storico di Sarnico che, sino al prossimo 6 gennaio, saranno animate dagli eventi di «Sarnico Magic Christmas», la rassegna dedicata al periodo più dolce dell’anno.

Lettura 3 min.

La manifestazione, promossa da Pro Loco Sarnico in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Sarnicom, ha preparato un percorso di luci e installazioni luminose che renderanno più accogliente la “perla del Sebino” per un Natale a colori a cavallo fra il Lungolago e le vie che conducono al municipio.

A fare da fil rouge del periodo saranno dodici installazioni in 3D che accompagneranno i turisti dal Lungolago al centro invitandoli a conoscere alcune delle bellezze del posto.

Fra queste non si può dimenticare l’esposizione di presepi artistici napoletani realizzati da Antonio Mammato, originario della Costiera Amalfitana, ma trasferitosi in provincia di Bergamo venticinque anni fa. Le venti opere sono state completate con la tecnica del sughero e raffigurano le scene della Natività nel contesto della Napoli del Settecento. Tutto questo spettacolo sarà visibile soltanto nel fine settimana il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Discorso diverso invece per i mercatini di Natale che addobberanno il Lungolago con le tradizionali casette in legno dove si potranno trovare prodotti e artigianato legati al mondo natalizio. Un modo diverso per vivere il lago d’inverno, in particolare dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 19, mentre negli altri giorni l’apertura sarà a discrezione degli espositori.

Nei fine settimana d’Avvento non mancheranno eventi ad hoc come il video mapping e laser show «Lo Spirito di Natale», realizzato appositamente per il 2024 e proiettato sulla facciata della chiesa parrocchiale in piazza SS Redentore. Un’esperienza sensoriale arricchita che farà vivere ai presenti la storia del villaggio nordico di nome Frostyale dove d’improvviso lo spirito natalizio sparisce e, attraverso il lavoro degli abitanti, potrà tornare a vivere. Una proiezione della durata di una ventina di minuti di cui si potrà godere nelle giornate di sabato 7 e 14 dicembre alle 17.30, alle 19 e alle 19.30, oltre che domenica 8 e 15 dicembre alle 17.30, alle 18, alle 18.30, alle 19 e alle 19.30.
ATTENZIONE. A causa del maltempo previsto per il fine settimana del 7 e dell’8 dicembre, la programmazione prevista per la domenica è stata annullata. Il video mapping sarà visibile venerdì 13 dicembre, mentre il concerto della band itinerante verrà riprogrammato in data da destinarsi.

Negli stessi weekend, il sabato alle ore 15 la Pinacoteca Gianni Bellini si animerà con i due appuntamenti di «Magic Christmas Academy», evento organizzato con la Libreria del Lago di Sarnico, che vedrà Sonia Gorlani accompagnare i bambini (dai cinque agli otto anni) nella lettura di una favola natalizia come spunto per la creazione artistica di alcuni “lavoretti”.

Domenica 15 invece sarà il momento della Degustazione Itinerante – «Sarnico Magic Christmas», in programma dalle 15:30 alle 17:30 attraverso le strade della “Contrada” di Sarnico che prenderà vita con postazioni food e l’intrattenimento musicale della band Sixie Dixie. L’evento sarà organizzato dall’Associazione Alpini, dall’Istituto Serafino Riva e dai ristorati del luogo.

Avvicinandosi al Natale, Sarnico si accenderà nella giornata di venerdì 20 dicembre con la «Sarnico Magic Shopping», organizzata dall’Associazione Commercianti Sarnicom, durante la quale verrà completata «La Favola del Natale» con alcune proiezioni natalizie a pavimento, che arricchiranno ulteriormente gli allestimenti di Piazza Umberto I e Piazza Besenzoni.

Il giorno successivo, sabato 21, dalle 15.30 alle 16.30, andrà invece in scena in Piazzetta Freti lo spettacolo «Il Battello in Viaggio...alla ricerca di Babbo Natale». Un appuntamento realizzato con la regia del Teatro Piroscafo di Sarnico e con la collaborazione della Crazy Company for don John, e che vedrà i ragazzi della Cooperativa Sociale Il Battello che accompagneranno il pubblico nella magica atmosfera del Natale con una miscela di performance che spazieranno dalla lettura, alla recitazione e molto altro.

I più piccoli non vedranno però l’ora di incontrare Babbo Natale nel pomeriggio di domenica 22 dicembre che, dalle 15 alle 18, attenderà i bambini nella sua casa nel centro storico, mentre la street band Bandakadabra allieterà dalle 15.30 alle 18 gli animi con la musica tipica di una “fanfara urbana”. Sempre in quel fine settimana, il sabato 21 dalle 14 alle 18 e la domenica 22 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, saranno presenti in via Buelli una serie installazioni interattive di giochi in legno ecologici per grandi e piccini realizzate dalla Ludo Puzzle per riscoprire il sapore delle sfide tra generazioni.

La musica sarà protagonista anche il 23 dicembre con il tradizionale «Concerto di Natale» dedicato a una serie di ricorrenze, dal 125° anniversario della nascita di Duke Ellington ai 70 anni della Rai per finire con i 25 della The Swinger Orchestra. Ad allietare i cuori al Cine-teatro Junior saranno Rudy Migliardi, Emilio Soana, Gianluigi Trovesi e Paolo Barbieri.

Momento di convivialità e lo scambio di auguri con Pro Loco Sarnico e Associazione Alpini per il 24 dicembre quando dalle 15.30 alle 17 in Piazza Umberto I ci sarà la possibilità di gustare panettoni e vin brulè accompagnati dalle musiche natalizie degli Zampognari Berghem Baghet e della Pastorella del Corpo Musicale Cittadino.

Guardando infine al 2025 Sarnico vivrà gli ultimi due appuntamenti della rassegna con il musical in tre atti “Che sarà…?” realizzato dalla compagnia Musicale Gli Aristogatti di Villongo alle 20.30 di venerdì 27 dicembre al Cine-teatro Junior, mentre la stessa location ospiterà alle 21 di sabato 28 dicembre il «Concerto di Fine Anno» con la Jw Orchestra e la voce di Barbara Ravasio.

Approfondimenti