93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Quattro idee da non perdere per i giorni di Natale (e Santo Stefano)

Guida. Dai presepi viventi in tutta la provincia ai party in città, dai concerti al grande balletto in teatro, passando per visite guidate particolari e iniziative da non perdere. Ecco le migliori proposte per la Vigilia, Natale e Santo Stefano

Lettura 2 min.

Care lettrici e cari lettori… è Natale! Tra regali, cenoni e pranzi in famiglia, i giorni dal 24 al 26 dicembre sembrano volare. Ma se volete ritagliarvi un po’ di tempo fuori casa per voi, per le vostre famiglie o per i vostri amici, ecco una selezione dei migliori eventi – suddivisi per categoria – che potete trovare in città e in provincia da domani a giovedì.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che anche quest’anno la redazione di Eppen sospende la sua programmazione abituale per le vacanze natalizie. Fino al 7 gennaio, troverete online il meglio dell’anno che stiamo per salutare: tutti gli articoli più letti di quasi tutte le categorie. Ci salutiamo per due settimane per ritrovarci con rinnovato entusiasmo per vivere insieme un 2025 ricco di curiosità, cultura e approfondimenti!

Per un Natale di fede

Regali, prelibatezze, panettoni e pandori. Il Natale è tutto questo, ma è soprattutto tradizione cristiana e fede. Per vivere con speranza questi giorni così significativi e importanti, vi segnaliamo alcuni importanti appuntamenti religiosi e alcuni presepi viventi che animeranno i piccoli borghi della provincia, a partire dalla Veglia e Messa nella notte nella Solennità del Natale del Signore che il vescovo Francesco Beschi celebrerà a partire dalle 23.30 in Cattedrale. In più, domani sera alle 21.30, presso l’Urban Center di Piazzale Alpini, si terrà la Santa Messa di Natale. La celebrazione è organizzata da Caritas Bergamasca, grazie alla collaborazione di Confesercenti Bergamo, Associazione Noter de Berghem e i commercianti della zona stazione. Le offerte raccolte durante la messa saranno destinate al progetto di accoglienza per le persone senza dimora presso il Galgario (Dormitorio, Punto Sosta, Spazio Irene) portando supporto e calore a chi ne ha più bisogno, specialmente in questo periodo di festa.

La Messa di Natale del Patronato San Vincenzo di Bergamo si celebrerà invece alle 23 all’Auditorium della Casa del Giovane. A Sorisole, sede della Comunità Don Lorenzo Milani del Patronato, si celebrerà un’ora prima, alle 22.

Per scatenarsi con gli amici

I giorni di Natale, e quindi di vacanza, sono perfetti per ritrovarsi con gli amici e divertirsi fino a notte fonda. Un’occasione perfetta per smaltire i grandi pranzi e le grandi cene del periodo e per non farvi inghiottire dal divano!

Eventi che scaldano il cuore

Se preferite le dolci note di un concerto o la bellezza di uno spettacolo in teatro, Bergamo anche in questo caso ha molto da offrire per soddisfare i gusti di tutta la famiglia. Dai tradizionali appuntamenti musicali con le più belle musiche di Natale al celebre balletto «Il lago dei cigni», preparate i biglietti per vivere un Natale a teatro o in un luogo della cultura bergamasco.

Alla scoperta del territorio

Questi giorni di festa sono perfetti per organizzare una gita fuori casa e scoprire quanto il territorio ha da offrire. Natale è periodo perfetto per ammirare i tesori artistici della provincia – illuminati dalla magia delle festività – e per visitare piccoli borghi che, proprio per il periodo, si “trasformano” in luoghi incantati con chicche culturali da non perdere. Molti appuntamenti sono anche l’occasione per riscoprire la storia di un luogo, andando a recuperare antiche tradizioni e antichi mestieri.

Approfondimenti